Scuole
Parte integrante della missione del Museo A come Ambiente è essere strumento di conoscenza a supporto di educatori ambientali ed insegnanti. Il MAcA considera la conoscenza nella sua accezione più ampia. I modi di apprendimento si sviluppano attraverso l’esperienza diretta con i fenomeni, l’arte, il dialogo mediato da giochi ed esperimenti adatti a tutte le età. Le attività del MAcA si inseriscono nei percorsi curricolari nazionali (scarica le Linee Guida educazione ambientale). In tal modo il MAcA intende essere uno strumento didattico di educazione ambientale alla sostenibilità al servizio della scuola di ogni ordine e grado, offrendo strumenti innovativi per la divulgazione scientifica e la comunicazione ambientale. Fanno parte dell’offerta didattica annuale le visite guidate e i laboratori scientifici e di manualità creativa che forniscono gli strumenti necessari per cercare le risposte ai quesiti di chi impara.
Organizziamo:
- esplorazioni tematiche con le classi guidate da pilot, animatori scientifici specializzati
- percorsi specifici adatti ad ogni fascia d’età perché progettati per diversi livelli cognitivi
- laboratori di divulgazione scientifica e manualità creativa.
“Non possiamo risolvere un problema con lo stesso tipo di pensiero che abbiamo usato quando lo abbiamo creato.” – Albert Einstein, fisico.
Per preservare la bellezza del nostro pianeta serve imparare a guardarlo con occhi nuovi, occhi curiosi e pronti al cambiamento.
Ogni trasformazione comincia da una scintilla: quella della consapevolezza. Perché l’ambiente non è solo fuori da noi, ma è nelle scelte che facciamo ogni giorno, nei gesti più piccoli, nelle domande che impariamo a farci. Tutti noi possiamo fare la differenza, le grandi sfide richiedono unità. Collaborazione, inclusione, ascolto: sono solo alcuni degli strumenti che ci aiuteranno a costruire un futuro sostenibile. La natura ci sta mandando un chiaro messaggio: è tempo di ascoltare, è tempo di agire.
Qui al Museo A come Ambiente – MAcA abbiamo fatto nostra questa filosofia e proponiamo a docenti e studenti un viaggio nel cuore dell’ambiente fatto di divertimento e di scoperta. Grazie alla possibilità di accedere ad iniziative in presenza e a distanza, con tariffe sempre alla portata di tutti, il MAcA si propone come nodo di una rete di informazione, fonte di ispirazione di comportamenti virtuosi e occasione di incontro e condivisione.Le nostre attività, dal vivo ed online, sono strutturate per accompagnare studenti e docenti in modo innovativo, coinvolgente e divertente.
OFFERTA DIDATTICA
I nostri percorsi esperienziali ed interattivi sono pensati per fornire strumenti utili a comprendere l’ambiente e a stimolare comportamenti e scelte più consapevoli e sostenibili. Scienza, creatività, ambiente e cittadinanza si incontrano in un mix unico. Pronti ad affrontare insieme il futuro?
Imparare ed insegnare le scienze e sostenibilità non è mai stato così coinvolgente.
Consulta il nuovo Libretto Didattico del MAcA e scopri l’offerta per l’anno scolastico 2025/2026. Prenota la visita della tua classe o del tuo gruppo contattando la Segreteria del Museo allo 011.070.25.35 o scrivendo a didattica@acomeambiente.org. la Segreteria è anche a disposizione per informazioni e aiutarvi, qualora lo desideriate, nella scelta della attività.
E se prenoti per venire in visita con la tua classe nei mese di dicembre e gennaio potrai usufruire dell’offerta visita guidata + laboratorio a scelta (3 ore di attività) al costo di 9,50 euro anziché 11,00. La promozione prevede che le visite vengano effettuate esclusivamente nei due mesi indicati.
Per tutte le info utili visita la sezione Scuole del sito.
Porta la tua classe al MAcA con l’offerta Crescere in città
Porta la tua classe al MAcA. Prenotando con Crescere in Città potrai beneficiare dell’offerta speciale sulle attività del primo museo europeo interamente dedicato all’ambiente.
- Visita: euro 3,00 a partecipante (invece di euro 5,50)
- Laboratorio: euro 3,50 a partecipante (invece di euro 6,00)
- Visita + laboratorio: euro 6,50 a partecipante (invece di 11,00)
- Didattica a distanza: euro 25,00 (invece di euro 35,00)
Per maggiori informazioni si prega di rivolgersi alla Segreteria del Museo ai seguenti recapiti:
Telefono: 011.070.25.35
didattica@acomeambiente.org
L’offerta è soggetta a limitazioni. Il progetto crescere in città è riservato alle scuole di Torino e provincia.
Storie Sociali
Noi del MAcA guardiamo da sempre alla diversità come un valore aggiunto.
Per questo motivo vogliamo che il nostro Museo sia accessibile a Tutti, nessuno escluso. Ed è proprio ispirandoci al progetto promosso dalla Fondazione De Agostini Museo per Tutti che abbiamo deciso di facilitare la visita dei nostri spazi a tutte le persone, bambini o adulti, affette da disabilità cognitiva.
Per fare questo abbiamo iniziato a scrivere le nostre “Storie Sociali”: vi invitiamo a scaricare le prime in fondo alla pagina.
Trattandosi di un progetto in divenire, saremmo lieti di ricevere osservazioni e proposte di miglioramento da parte vostra.
Un ringraziamento particolare va al supporto formativo della Fondazione Paideia, per il prezioso contributo nella realizzazione di questo progetto.