Scuole

Acqua

Un liquido, un solido, un gas. Tante forme per un’unica sostanza, così importante per noi e per il nostro pianeta. Un intero piano del MAcA è dedicato al tema dell’oro blu, l’appellativo che l’acqua si è meritata per il ruolo che gioca nella vita di noi tutti. Il percorso di visita dura 90 minuti e fa luce sugli aspetti storici legati all’approvvigionamento idrico e alla forza lavoro da sempre sfruttata lungo i corsi d’acqua, prende in esame le pratiche anti spreco e anti inquinamento, getta uno sguardo sulla componente biologica dell’acqua e fa chiarezza sul servizio idrico integrato che diamo per scontato ma che tale non è.

Laboratori

Acqua

ACQUA VIRTUALE: QUELLA CHE C’È MA NON SI VEDE!

Quanta acqua si nasconde in un paio di jeans o in un chilo di cioccolato? Scopriamo insieme come si calcola l’impronta idrica delle cose che ci circondano.
L’ONU dice che tra il 2025 e il 2030 la carenza d’acqua interesserà un terzo degli abitanti della terra. Saperne di più, adesso, potrebbe evitare di restare all’asciutto poi!

acqua-bere-lacqua-del-rubinetto

BERE L’ACQUA DEL RUBINETTO

Un pianeta azzurro, questo è la Terra. Perché il nostro è un mondo d’acqua. Senza questa piccola molecola, fatta da appena tre atomi, la vita per come la conosciamo non esisterebbe affatto.
Eppure solo il 3% dell’acqua presente è dolce, e di questa il 68% è presente sotto forma di ghiaccio. Come gestire in maniera ottimale questa risorsa preziosa? Scopriamo insieme qual è il percorso che compie ogni giorno l’acqua per raggiungere case, scuole, ospedali e quali sono le procedure che ne assicurano qualità e quantità.

acqua-il-teatro-dellacqua

IL TEATRO DELL’ACQUA

Partiamo insieme alla scoperta della molecola che copre oltre il 70% del nostro pianeta. A partire dal suo ciclo naturale e passando per le nostre case, diamo un’occhiata alle curiose proprietà chimiche e fisiche dell’acqua: capillarità, capacità termica, solubilità non avranno più segreti. Per non parlare di superfici minime, passaggi di stato e razzi ad acqua!

acqua-storia-di-una-molecola-meravigliosa

STORIA DI UNA MOLECOLA MERAVIGLIOSA

Dire acqua è dire vita. Ma qual è la storia di questa sostanza? Dagli spazi cosmici fino alle profondità dell’oceano, diamo un’occhiata a questa molecola meravigliosa, a partire dagli atomi di cui è formata fino a cercarla nei luoghi più impensabili, come i nostri polmoni, una fragola o i rubinetti di casa.
Senza dimenticare chi, ancora, deve cercare un pozzo per bere. Ci tuffiamo?

acqua-luniverso-nel-sottovaso

L’UNIVERSO NEL SOTTOVASO: I MICROMONDI DELLE MERAVIGLIE

Oltre alla barriera dei nostri sensi si nasconde un microcosmo ricco di vita e di avventure. Scoprire l’ambiente e i suoi più piccoli abitanti è possibile grazie all’utilizzo di strumenti tecnologici che aiutano la comprensione e innescano la curiosità sulle forme viventi più elementari, che qualche volta fungono da test ambientale.

acqua-le-mille-bolle-blu-e-non-solo

LE MILLE BOLLE (BLU E NON SOLO!)

Come nascono le bolle di sapone? A partire da una piccola quantità d’acqua si può viaggiare con la fantasia.
Un’avventura tutta da scoprire, fatta di bellezza, creatività e di un pizzico di fisica. Impara a modulare il soffio, osserva la trasformazione dell’acqua e scopri tutti i segreti per dare vita ad una divertente magia.

acqua-playdecide-le-guerre-dellacqua

PLAYDECIDE! LE GUERRE DELL’ACQUA

L’acqua è un bene prezioso, ma non tutti riescono ad accedervi con la stessa facilità. Gli sprechi, i cambiamenti climatici e l’inquinamento mettono a rischio il futuro dell’acqua. Con un metodo partecipativo e stimolante, discutiamo insieme sul suo consumo, con l’aiuto di dati, storie e spunti di riflessione per analizzare tutti i fattori in gioco.

DALLA PARTE DEL FIUME

Di chi è il fiume che passa dietro casa? Come sta? Come possiamo capirlo?
Scopriamolo insieme, vestendo i panni del citizen scientist: allestiremo un pallone sonda per osservare dall’alto il fiume del Parco Dora e scoprire come è possibile raccontare il fiume senza bagnarsi nemmeno un dito!

UNO, DUE, TRE…BOLLA!

Cerchi giganti, luci e tante forme, questi sono solo alcuni strumenti che useremo per divertirci con le bolle e far scoprire, anche ai più piccoli, la scienza che si nasconde dentro una bolla di sapone. Gli ingredienti per intraprendere questo viaggio? Acqua, sapone e tanta fantasia. Siete pronti a partire?