Scuole

Trasporti

Tanti modi di spostarsi, tanti mezzi di trasporto. Qual è il futuro della mobilità sostenibile? Bici, autobus, tram, metropolitana, treno. Oppure automobile, magari condivisa, magari da prendere in gruppo.
In un percorso di 90 minuti prenderemo in esame i pro e i contro del trasporto pubblico e privato, dando un’occhiata alle tecnologie oggi disponibili per organizzare al meglio gli spostamenti, riducendo i tempi di attesa e l’impatto sull’ambiente. Ti va di salire a bordo?

Laboratori

trasporti

UNA BICI PER PENSARE

Muoversi liberamente, senza inquinare, divertendosi. Questi alcuni elementi che caratterizzano chi usa
la bicicletta per spostarsi. In questo laboratorio, realizzato in collaborazione con la cooperativa sociale Triciclo e l’associazione Bici e Dintorni, metteremo mano alla cassetta degli attrezzi per imparare a prenderci cura della nostra bicicletta, senza dimenticare le norme di sicurezza
per spostarsi senza problemi, in città ma non solo.

trasporti_2

INGEGNERI DEL TRASPORTO

Quante volte si ferma l’autobus, da capolinea a capolinea? Quanto spesso può passare? Come venire incontro alle esigenze di tutti i viaggiatori? Oggi piove: servono più mezzi! Indossa i panni di chi ogni giorno progetta il sistema dei trasporti pubblici e scopri con noi gioie e dolori della mobilità urbana. Come organizzeresti i servizi?