Il primo museo europeo interamente dedicato ai temi ambientali si trova a Torino

È nato e si è sviluppato lungo il fiume Dora Riparia, nella Palazzina storica (Edificio 37) della caserma dei vigili del fuoco dell’ex stabilimento Michelin. Ancora oggi sono conservati, in parte, arredi e infissi dell’epoca. Nel parco che si apre di fronte al Museo, e a memoria di quel suo primo uso industriale, è ancora presente la torre evaporativa, costruita all’inizio degli anni cinquanta, alta 30 metri.

Ai lati della Palazzina storica si trovano due ali di recente costruzione: il Padiglione Verde (completato nel 2014 e inaugurato nel 2015) e il Padiglione Guscio (2018).

Crediamo che la curiosità sia alla base di ogni scoperta e che ogni vero apprendimento si fondi sull’esperienza in prima persona. La nostra missione è rendere disponibili a tutti strumenti che svelino elementi sul funzionamento del nostro mondo e su come possiamo preservarlo.
Crediamo anche che il gioco e il divertimento siano una parte importante del processo di esplorazione e conoscenza per le persone di tutte le età e ne abbiamo fatto un punto fermo da cui partire.

Creiamo strumenti e offriamo esperienze che aiutano a diventare un fruitore attivo: exhibit, mostre, laboratori, un sito web ricco di contenuti, proiezioni di film, eventi artistici e scientifici per adulti e molto altro ancora.
Creiamo anche programmi di sviluppo professionale per educatori ambientali e docenti e siamo in prima linea per inserire le tematiche ambientali nei percorsi scolastici e trovare strumenti stimolanti e innovativi per insegnare e imparare più efficacemente.

Ti abbiamo incuriosito? Ecco la nostra storia.