Museo A come Ambiente

I temi

Come funziona il mondo che ci circonda? Che cos’è l’energia? Qual è il ciclo dell’acqua? Dove vanno a finire i rifiuti e come si possono riutilizzare?
Schede tematiche per metterci alla prova e cercare risposte ai piccoli e grandi perché che riguardano il funzionamento dell’ambiente che ci circonda.

ACQUA: un liquido, un solido, un gas. Tante forme per un’unica sostanza, così importante per noi e per il nostro pianeta.

SCARTI: dal supermercato a casa nostra, da casa nostra al cassonetto, dal cassonetto ad una nuova vita. Non più rifiuti, ma risorse per un futuro migliore.

ENERGIA e CLIMA: senza energia la vita non è possibile. Eppure un uso non sostenibile delle risorse energetiche altera il clima e con lui molti aspetti del nostro pianeta. I nostri comportamenti hanno un peso importante. Qual è il nostro impatto ambientale sulla Terra?

ALIMENTAZIONE: il cibo è ambiente. Sappiamo cosa mangiamo e da dove arriva il cibo che troviamo nei nostri piatti?

TRASPORTI: tanti modi di spostarsi, tanti mezzi di trasporto. Qual è il futuro della mobilità sostenibile? (questa sezione attualmente non è fruibile perchè in fase di rinnovamento)