Alimentazione

Il cibo è ambiente. Il cibo è tradizione. Il cibo è sperimentazione. In un percorso di 90 minuti andremo alla scoperta della natura chimica e fisica degli alimenti, ci interrogheremo sulle sfide che attendono la popolazione di dieci miliardi prevista per il 2050, e daremo un’occhiata alle sfaccettature culturali che la parola cibo porta con sé. Senza dimenticare che le scelte del consumatore hanno un grande potere nel determinare le politiche nel campo dell’industria alimentare. Scelte informate possono fare la differenza.
E tu, vuoi assaggiare?

Laboratori

Alimentazione

LA SCIENZA IN CUCINA

Proteine, carboidrati, vitamine, oligoelementi… Ne sentiamo parlare, ma cosa sono davvero e dove si trovano?
Com’è fatto il piatto sano perfetto? Che cos’è la piramide alimentare? Usando i nostri sensi e alcuni esperimenti cercheremo di fare un po’ di chiarezza su un tema affascinante e di grande attualità. Senza dimenticarci di valutare l’impatto che le nostre abitudini alimentari hanno sul pianeta.

alimentazione-lorto-sul-balcone

L’ORTO SUL BALCONE

Ci sono i campi, le vigne, le foreste e… i balconi. Sì, perché anche qui possiamo impiantare degli orti, piccoli ma molto produttivi!I partecipanti impareranno quali sono gli elementi fondamentali necessari per la crescita dei vegetali e potranno, grazie all’utilizzo di cassette bio contenenti terriccio speciale, direttamente allestire le colture, in modo da dare il via ad un nucleo di orto urbano. Da portare a scuola e veder crescere!

alimentazione-dna-eccolo-qua

DNA, ECCOLO QUA!

Quando parliamo di alimenti OGM, sappiamo davvero di cosa si tratta? Facciamo un passo indietro e diamo un’occhiata da vicino agli acidi nucleici presenti in ogni forma di vita conosciuta. Parleremo di atomi, di molecole, di cromosomi e geni, di ingegneria genetica e di ibridi. Infine, grazie all’aiuto di alcuni semplici strumenti e di reagenti di uso comune, estrarremo DNA ed RNA contenuti nelle cellule e… ce ne porteremo un po’ in classe!

alimentazione-tutti-i-colori-del-cibo

TUTTI I COLORI DEL CIBO

Se guardiamo alle cose con occhi curiosi possiamo fare scoperte interessanti. Per esempio, che gli avanzi di un cavolo rosso o di un melograno che nessuno vuole più possono trasformarsi in colori! Un po’ di aceto, del bicarbonato e un cucchiaino di potassio bastano per creare una gamma di oltre 60 colori a partire dai frutti rossi destinati alla compostiera. Provare per credere!

alimentazione-playdecide-ogm

PLAYDECIDE! OGM

Discussi e da scongiurare per alcuni, una valida alternativa per l’alimentazione del futuro per altri, gli OGM sono più che mai al centro del dibattito. Proveremo insieme a fare luce sullo questione, dal loro impatto sull’ambiente alle responsabilità dei consumatori e delle loro scelte, valutando le diverse posizioni e individuandone i pro e i contro.