Scuole

Scarti

Dal supermercato a casa nostra, da casa nostra al cassonetto, dal cassonetto ad una nuova vita. Non più rifiuti, ma risorse per un futuro migliore. Il primo piano del MAcA esamina in dettaglio il concetto dello scarto delle attività umane, e ne illustra il potenziale come materia prima seconda. Le filiere di carta, metallo, vetro, organico e plastica oltre alla frazione non recuperabile trovano voce in un percorso di visita della durata di 90 minuti, fatto di scoperte ed esempi di buone prassi. Si parla anche di rifiuti elettronici, di termovalorizzatori e di imballaggi. Perché prevenire lo spreco è il miglior modo per non buttare risorse, e conoscere i giusti comportamenti è la chiave per lasciare a chi verrà dopo di noi un mondo intatto.

Laboratori

scarti-plastlab

PLASTLAB

Plastica: grazie a lei Giulio Natta ha vinto il Premio Nobel per la chimica nel 1963. Monomeri, polimeri, stampaggio, estrusione. Queste alcune delle parole chiave che ci guideranno alla scoperta delle plastiche e dei simboli che le identificano. Una conoscenza utile per selezionare l’imballaggio giusto per ogni utilizzo e per guidarci nella corretta procedura di riciclaggio. Un po’ di chimica, un po’ di storia e tanto divertimento, per scoprire tutto (o quasi) sulla plastica.

scarti-materiali-ordinari-2-0

MATERIALI ORDINARI 2.0

La raccolta differenziata è una prassi sempre più diffusa nel nostro Paese, ma non tutti sanno cosa succede ai materiali raccolti. Scopriamolo insieme in un divertente viaggio che inizia dalla nostra tavola e che alla nostra tavola ritorna, grazie alla cura per il nostro mondo e alle giuste tecnologie.

scarti-compost

COMPOST+

Da cosa nasce cosa. Se poi la cosa è una buccia, un torsolo, l’erba tagliata, allora le cose possono essere tante. Energia o fertilizzante, ma anche minori emissioni di CO2. Usare il compost migliora la qualità del suolo. Scopriamo insieme di cosa di tratta e come funziona questo grande alleato.

scarti-perche-lo-butti

PERCHÉ LO BUTTI?

Quando compriamo un prodotto cerchiamo di soddisfare un bisogno che sentiamo rilevante. Ma quasi sempre, il senso di soddisfazione dura pochissimo e abbiamo di nuovo bisogno di acquistare un nuovo prodotto.
Perché? Il laboratorio fornisce alcune risposte a questa domanda facendo vivere in prima persona le strategie messe in atto dal nostro sistema economico volte a rendere un oggetto sempre più appetibile per il mercato e, spesso, sempre più velocemente un rifiuto da buttare via.

scarti-carta-e-cartoni-quante-occasioni

CARTA E CARTONI: QUANTE OCCASIONI!

Per fare un albero ci vuole il frutto. E per fare un libro? O una scatola delle uova? Carta e cartone sono un vero tesoro che ci permette di dare una seconda vita alle cose. Scopriamo insieme la filiera degli imballaggi in cellulosa, gioca con noi a selezionare gli oggetti giusti, metti alla prova le tue conoscenze. Sarà divertente e ci aiuterà a salvare risorse preziose.

scarti-playdecide-cave-discariche-inceneritori

PLAYDECIDE! CAVE, DISCARICHE, INCENERITORI

Quali sono i luoghi delegati allo smaltimento dei rifiuti? Quale il loro ruolo in un’ottica di rispetto per l’ambiente? Un tavolo di discussione per condividere idee e osservazioni e comprendere la questione in tutta la sua complessità.

PLAYDECIDE! RIUSO, RIUTILIZZO E UPCYCLING

Rifiuti, carenza di materie prime per la produzione di beni materiali, eccessivo utilizzo di alcune risorse, come l’acqua e l’energia, necessarie nelle catene di produzione. Il riutilizzo può essere una soluzione? Riuso, riutilizzo, upcycling, economia circolare, sostenibilità, impatto. Sei pronto a parlarne e a metterti in gioco?