Scuole

Energia

Tanti tipi di energia che si trasformano, tanti tipi di energia che ci circondano. A partire da una breve storia dell’energia dalla rivoluzione industriale ai giorni nostri, questa sezione del MAcA affronta i temi delle energie tradizionali e delle rinnovabili classiche e di quelle ancora a venire. Senza trascurare gli aspetti generali, che ogni cittadino e cittadina dell’Unione Europea è chiamato a definire con le proprie scelte. Un viaggio di 90 minuti nei fondamenti dell’energia, senza dimenticare una tappa sui concetti base che definiscono questa entità cara agli scienziati ma a volte poco conosciuta ai non addetti ai lavori.

Laboratori

Energia

DEMOSOFC: L’ENERGIA CHE NON TI ASPETTI

Che cos’è l’idrogeno e come funziona una cella a combustibile, che differenza c’è tra la produzione di energia
da fonti fossili e quella che utilizza l’idrogeno (ma non solo: anche i biogas) come vettore? Quali applicazioni? Quali rischi? Grazie ad alcuni modellini dimostrativi indagheremo il principio di funzionamento della tecnologia utilizzata presso l’impianto DEMOSOFC di Collegno, polo di sperimentazione congiunta del Politecnico di Torino e di SMAT.

energia-calore-a-colori

CALORE A COLORI

Caldaie a metano, stufe a pellet, teleriscaldamento. E tu, come ti scaldi? La risposta può fare la differenza tra un mondo più o meno pulito.
Grazie all’utilizzo di dischi colorati che gli scienziati chiamano diagrammi a torta daremo un’occhiata al tipo di riscaldamento preferito all’Italia e dall’Europa e cercheremo di capire quali sono le conseguenze per il clima. E se tu diventassi il Ministro Europeo dell’Energia, quali provvedimenti prenderesti? Giocare a decidere sarà istruttivo e divertente.

energia-energia-e-cosi-sia

ENERGIA E COSI’ SIA

Dalle nostre cellule al Sole, dalle maree ai venti, dal petrolio e i suoi fratelli fino all’energia nucleare: l’energia è tutta intorno a noi. Ciò nonostante, sarà sufficiente per tutti? E ancora, come possiamo usarla meglio?
Diamo un’occhiata alle tecnologie oggi a disposizione, ai punti di forza e di debolezza, al bilancio energetico mondiale, agli stili di vita. Perché senza energia nulla funziona, ma anche se è usata male il mondo va in malora!

energia-energy-lab

ENERGY LAB

Fa suonare i tromboni, riscalda le nostre case, fa muovere gli oceani, aiuta le sequoie a diventare altissime. E’ l’energia!
Scopriamo insieme alcune delle sue caratteristiche, in un breve ma divertente viaggio in compagnia di guide telefoniche, scariche elettriche, palloni da basket e bustine di tè. Perché l’energia è ovunque, e l’Energy Lab è il posto giusto per chi vuole saperne di più!

energia-lenergia-del-cibo-alla-scoperta-delle-calorie

L’ENERGIA DEL CIBO: ALLA SCOPERTA DELLE CALORIE

Qual è il contenuto energetico di ciò che mangiamo? Rispettiamo il nostro fabbisogno quotidiano di energia? Partiamo insieme per un viaggio alla scoperta delle calorie. Con l’aiuto di un calorimetro autocostruito misureremo l’energia contenuta in una patatina.
Corrisponderà al valore indicato sul sacchetto?

energia-playdecide-energia-rinnovabile

PLAYDECIDE! ENERGIA RINNOVABILE

Perché consumare risorse limitate quando potremmo utilizzare energia pulita in grado di rinnovarsi? Un appassionante dibattito alla scoperta delle fonti di energia rinnovabile, per individuare le basi di un consumo più pulito e responsabile, un grandissimo aiuto per prenderci cura della salute dell’ambiente..