Ambiente 360°

Il MAcA – Museo A come Ambiente di Torino offre anche quest’anno un viaggio nel cuore dell’ambiente fatto
di divertimento e di scoperta, con lo spirito partecipativo di sempre ma in uno spazio completamente rinnovato.
Tante le sorprese e le novità che hanno arricchito il Museo, per regalare ai visitatori un’esperienza da protagonisti ancora più affascinante.
Grazie ad una vasta gamma di laboratori, approfondiremo i principali temi legati all’ambiente offrendo gli stimoli giusti per riflettere sul mondo che ci sta intorno. I nostri laboratori sono pensati per accompagnare studenti e docenti in modo innovativo, coinvolgente e divertente, con lo scopo di informare i cittadini di domani riguardo la messa in pratica di comportamenti e abitudini più consapevoli e responsabili.

Laboratori

Ambiente-360,-un-pallone-per-l-ambiente

UN PALLONE PER L’AMBIENTE: TECNICHE DI MAPPATURA AEREA

Si chiama Citizen science, si legge Ecco il mio contributo! Vesti i panni dello scienziato e osserva dall’alto il Parco Dora: con l’aiuto del meteo e grazie ad un pallone frenato usciremo sul Parco Dora per condurre insieme un’indagine dall’alto dello stato ambientale del più grande parco post industriale di Torino. Una telecamera appesa al pallone sarà il nostro punto di vista privilegiato: cercheremo di individuare eventuali aree critiche e le mostreremo su una mappa ottenuta assemblando varie riprese aeree.

I cambiamenti climatici

CAMBIAMENTI CLIMATICI: TUTTO QUELLO CHE C’È DA SAPERE!

Che cosa sono i cambiamenti climatici, quali sono gli organismi scientifici internazionali che se ne occupano,
quali le conseguenze, gli scenari futuri, le azioni di mitigazione e adattamento, le linee guida e i provvedimenti adottati dalla Regione Piemonte? Lo scopriremo utilizzando l’approccio partecipativo che caratterizza ogni proposta del Museo.

Ambiente-360-fake-news-e-ambienteM91p

FAKE NEWS E AMBIENTE: STRUMENTI PER NAVIGARE IN SICUREZZA NEI MARI DELL’INFORMAZIONE

I cambiamenti climatici sono una bugia, la terra è piatta, non siamo mai stati sulla luna. Queste alcune delle bufale
che di tanto in tanto affiorano sul web, spinte dai Social media e condivise senza spirito critico. Durante il laboratorio scopriremo come difenderci dalla cosiddetta “post verità”, che altro non è che una menzogna ben camuffata.

ambiente-360-playdecide-cambiamenti-climatici

PLAYDECIDE! CAMBIAMENTI CLIMATICI

I cambiamenti climatici sono ormai una triste realtà che mette a rischio la popolazione e la geografia del nostro pianeta. Il più grande responsabile è l’uomo, ma nelle sue mani c’è anche la possibilità di porre rimedio a questo serio problema. Cosa possiamo fare, come singoli e come società, per scongiurare la minaccia climatica?

ambiente-360-professione-amb-iente-prove-di-green-economy

PROFESSIONE AMBIENTE: PROVE DI GREEN ECONOMY

Ridurre il consumo di carta, ricorrere a fonti rinnovabili, optare per le conferenze online piuttosto che per gli spostamenti. Come si costruisce un caso aziendale tenendo conto delle esigenze green? Prendendo come riferimento alcune buone prassi gli alunni dovranno abbozzare un business plan green.
Alla fine dell’attività verrà votato il lavoro migliore.

ambiente-360-cannucce-e-computer

CANNUCCE E COMPUTER

Un modo originale e divertente per avvicinarsi al mondo della programmazione fisica, elettronica e meccanica. Con l’aiuto di sensori, motori e led, impareremo insieme a progettare e costruire personaggi e creature di forme e colori diversi riciclando cannucce di plastica.

MACCHINE SCARABOCCHIANTI

Una super-tecnologica macchina scarabocchiante, creata a partire da motori e interruttori ricavati da giocattoli e pezzi elettronici scartati, o da oggetti di uso quotidiano, sarà il mezzo con cui lasceremo il segno.
Giocando con le componenti, scambiando motori e sperimentando nuovi materiali, si potranno creare modelli e strumenti di disegno sempre nuovi.

ambiente-360-agenda-2030

AGENDA 2030

Sconfiggere la povertà, lottare contro la disuguaglianza e l’ingiustizia, scongiurare lo spettro dei cambiamenti climatici.
Sono i tre obiettivi fondamentali che lo scorso 25 settembre 2015 hanno spinto i leader di 193 paesi del mondo a sottoscrivere 17 obiettivi globali da raggiungere entro il 2030. Un impegno per il futuro, verso uno sviluppo sostenibile che può cambiare le sorti di ciascuno di noi e delle generazioni che verranno.

ambiente-360-biodiversita-a-360

BIODIVERSITÀ A 360°

La biodiversità è una ricchezza che va preservata!
Ogni anno i dati sulla conservazione degli habitat sono sempre più allarmanti, spesso a causa di imballaggi e rifiuti di plastica lasciati dall’uomo che mettono a rischio un patrimonio ambientale sempre più prezioso.
Con l’aiuto di Zoom Torino scopriamo di più sugli habitat del nostro pianeta e impariamo tutti i trucchi per tenerli al sicuro.

In collaborazione con zoom

ambiente-360-starlab

STARLAB

Grazie a Starlab, un grande planetario gonfiabile, sarà possibile partire in un viaggio a naso in su, tra stelle, pianeti e costellazioni. Uno sguardo a tutto tondo verso l’ambiente che ci circonda e di cui siamo responsabili, perché il nostro è solo uno degli innumerevoli pianeti che popolano la nostra galassia.

CHE ARIA TIRA?

L’Italia è, purtroppo, in testa alle classifiche per morti da inquinamento dell’aria. È necessario invertire questa drammatica tendenza, iniziando a capire di cosa si parla quando si parla di smog. Analizzeremo insieme quali sono i principali elementi inquinanti dell’aria e cercheremo di identificare le primarie fonti di emissioni, senza tralasciate gli effetti che questi possono avere sulla salute umana e sull’ambiente. E infine scopriremo cosa può fare ognuno di noi e quali politiche possono essere adottate per respirare, e vivere, meglio.

UN SEME PER L’AMBIENTE

Argilla, terriccio e porta uova. Ma anche acqua e semi autoctoni. Ecco gli ingredienti che useremo per diffondere il verde nei nostri balconi e nelle zone della città che ne hanno più bisogno. Tra bombe di semi, giochi e un pizzico di scienza scopriremo insieme l’importanza di un seme, fondamentale per la vita delle specie vegetali… e non solo!

PER FARE UN ALBERO…!

Chi vive il bosco? Come può la scelta di un tavolo influenzare l’equilibrio del Pianeta? Come può una matita essere più sostenibile di un’altra? Perché se sto attento una sedia può “emettere” meno CO2? Dal bosco alle segherie, dalle falegnamerie al prodotto finale, dal negozio alle nostre case. Scopri il percorso che gli oggetti di legno devono compiere per essere veramente sostenibili e rispettosi dell’ambiente. Ci credi che le tue scelte possono fare la differenza?