#AcomeAcasa

Il Museo A come Ambiente – MAcA ha chiuso le sue porte, come tutti i musei italiani, il 9 marzo 2020 a causa dell’emergenza Covid-19.

In attesa della riapertura al pubblico (avvenuta il 19 maggio 2020) il MAcA ha cercato di mantenere un filo diretto con i visitatori tramite i canali social e il sito web proponendo video, giochi on line, notizie e curiosità.

Per dieci settimane si è parlato di ambiente e sostenibilità affrontando dieci temi diversi, ognuno accompagnato da un video, da storie Instagram, da post sulla pagina Facebook.

Riportiamo qui la collezione dei video, rimandando ai canali Social del Museo per chi volesse andare a scoprire le attività proposte.

Settimana 1: Giornata mondiale dell’acqua

Settimana 2: Il riutilizzo

Settimana 3: La rete Ecsite

Settimana 4: Una Pasquetta in casa

Settimana 5: Le aree del Museo e le mostre temporanee

Settimana 6: Il bento del Direttore

Settimana 7: Il rapporto con il territorio

Settimana 8: L’Agenda 2030

Settimana 9: Microscopi e biodiversità

Settimana 10: Chi abita sotto la compostiera del MAcA?

:

Gli orti verticali del MAcA

Un ringraziamento speciale a Secondino Lamparelli, vivaista ed esperto di verde verticale, per le sue conoscenze eccezionale e la trasformazione del Giardino del MAcA in un luogo d’esperimenti divertenti (…)

Al MAcA, l’Azoto sposa l’Albicocca!

Un altra magia dell’azoto:creare un sorbetto morbidissimo. Al MAcA, scoperta e piacere camminano sempre insieme. 

 

L’ Azoto fa “Ping Boom!!!”

Al MAcA, il Museo A come Ambiente di Torino, iniziamo un ciclo di esperimenti per scoprire le qualità “magiche” dell’azoto!

Al MAcA non rompiamo le scatole, le costruiamo.

Una breve guida su come costruire il pieghevole-scatola del MAcA… un regalo da ritirare al MAcA

Condividiamo i libri al MAcA

Prendi un libro. Porta un libro. Lo scambio di idee è alla base del vivere insieme. Grazie a chi vorrà unirsi a noi – il Museo A come Ambiente. MAcA, per gli amici.

10100 – PARCO DORA

10100, Torino. Come cambia la città: 7 grandi progetti appena terminati a Torino raccontati dai torinesi e dai loro autori sui luoghi stessi della trasformazione. Un’occasione per conoscere le ragioni di un progetto, le tappe della realizzazione di un’opera, i problemi affrontati, gli attori coinvolti, l’impatto sulla città.