Notte Europea dei Ricercatori al MAcA

Venerdì 27 settembre 2019, il Museo A come Ambiente – MacA sarà uno dei luoghi che ospiteranno la Notte Europea dei Ricercatori a Torino.

Ecco gli appuntamenti, tutti gratuiti, in programma nel nostro Museo, sito in Corso Umbria, 90, Torino.

MAcA & Math
A cura del Dipartimento di Matematica dell’Università di Torino

Giochi, attività ed esperimenti con la matematica. Faremo bolle di sapone, scopriremo la matematica delle api e faremo numeri di magia.

Vieni a divertirti con noi e scopri il lato della matematica che non ti aspettavi!

IE – Interferenti endocrini
Quando la chimica è un rischio per la salute e l’ambiente
Con i ricercatori del NICO – NeuroscienceInstitute Cavalieri Ottolenghi dell’Università di Torino

Sono praticamente ovunque, contenuti in sostanze e oggetti che usiamo ogni giorno.
Dagli insetticidi ai detersivi, fino ai cosmetici. E poi nella plastica che contiene alimenti o bevande, nelle apparecchiature mediche, perfino nei giocattoli e negli scontrini che scordiamo nelle nostre tasche. Sono gli Interferenti endocrini: circa 800 sostanze chimiche – dal famigerato bisfenolo A (componente di plastiche e molti prodotti industriali), ai fitoestrogeni di origine vegetale (quelli della soia) – sospettate di alterare gli equilibri ormonali di uomini e animali, e di causare quindi danni alla salute, primo fra tutti l’infertilità.

Il sistema nervoso centrale è un importante bersaglio per l’azione degli ormoni e quindi degli IE: i ricercatori del gruppo di Neuroendocrinologia del NICO – Università di Torino spiegano i loro effetti sul differenziamento di alcuni circuiti cerebrali coinvolti nel controllo della riproduzione, del comportamento sessuale e di assunzione del cibo, e del controllo energetico.

Oltre al MAcA, i luoghi dell’evento saranno Mastio della Cittadella, Museo Egizio e Accademia delle Scienze, Museo nazionale del Risorgimento Italiano, Istituto di Anatomia Dipartimento di Neuroscienze, INRIM, Infini.to  – Planetario di Torino, Rettorato Università di Torino, Xkè – Il laboratorio della curiosità.

In occasione della Notte Europea dei Ricercatori, sarà attivo un servizio navetta gratuito tra il Museo A come Ambiente – MAcA e Piazza Castello (Fronte Teatro Regio), dalle 18:00 alle 23:00.