Sulle tracce di un sogno, il MAcA ospita il live-reading di Daniele Gouthier


In occasione della Festa dei Lettori, il Museo A come Ambiente – MAcA di Torino è lieto di ospitare Sulle tracce di un sogno, un appuntamento da non perdere che vedrà come narratore d’eccezione Daniele Gouthier.

Il racconto è una storia di vita e di crescita, che testimonia la fatica di riconoscere la propria identità e di poter scegliere di essere se stessi. Un percorso individuale, ma anche corale, che coinvolge chiunque entri nella sfera di azione di una persona in trasformazione.

Daniele Gouthier racconta la vera storia di Naseem, un bambino che si perde nell’immensità dell’India, dove viene fortunosamente raccolto e fortunatamente accolto e trasportato in Italia; che diviene ragazzo e che per diventare adulto deve ritornare alle origini e lo può fare grazie alla disponibilità determinata e discreta degli adulti che lo circondano.

Daniele Gouthier, matematico e scrittore di scienza, è anche un padre adottivo. Quando Naseem gli ha raccontato la sua vicenda, ha capito che “la storia non chiedeva altro che di essere raccontata”. E ha cominciato a farlo.

Si tratta di un racconto di umanità e di speranza. È la storia dell’adozione e insieme la storia del sogno di un bambino. È la storia della ricerca delle sue origini indiane che smuove e coinvolge persone di paesi distanti tra loro, diverse per età, cultura, religione, lingua. È un viaggio nel passato ma è soprattutto un ponte verso il futuro.

Nell’arco di novanta minuti, la performance di Daniele Gouthier racconterà l’appassionante storia di Naseem e degli altri personaggi, uno straordinario intreccio di vite che conducono a una stessa conclusione: tutti abbiamo diritto di provare a realizzare il sogno di un bambino.

Il live- reading, ad ingresso libero, si terrà al MAcA, in Corso Umbria 90, domenica 24 settembre 2017, alle ore 16:00.

Lunedì 25 settembre 2017, alle ore 17:30, Daniele Gouthier sarà alla Biblioteca Calvino di Torino, Lungo Dora Agrigento 94.

Scarica la locandina dell’evento.