CinemAmbiente Junior, al MAcA le proiezioni di Les Saisons e L’uomo che piantava gli alberi


Anche quest’anno il Museo A come Ambiente – MAcA di Torino è uno dei luoghi che ospiteranno gli appuntamenti di CinemAmbiente Junior, la sezione che il Festival CinemAmbiente di Torino dedica alle Scuole di ogni ordine e grado.

Due le proiezioni cinematografiche che si terranno al Museo nel mese di aprile.

Lunedì 1° aprile 2019
Giornata internazionale delle foreste – 21 marzo

Les Saisons, di Jacques Perrin e Jacques Cluzaud (Francia/Germania 2016, 95’)
L’inverno durava da ottantamila anni quando, in un brevissimo periodo di tempo, un’immensa foresta ha cominciato a crescere, coprendo rapidamente l’intero pianeta. Una nuova configurazione planetaria che ha comportato una vera e propria trasformazione legata al ciclo delle stagioni, ai cambiamenti del territorio e all’evoluzione della flora e della fauna.

Scuole secondarie di I grado
in collaborazione con Cooperativa Arnica
MAcA – ore 9.00
Ingresso gratuito
Prenotazioni: junior@cinemambiente.it

Lunedì 22 aprile 2019
Giornata della Terra
Gli Oscar dell’ambiente

L’uomo che piantava gli alberi, di Frédéric Back (Canada 1987, 30’)

Tra le montagne del sud della Francia agli inizi del Novecento, un’intera regione, arida e desolata, torna a vivere grazie a un solitario pastore che inizia un segreto rimboschimento. Premio Oscar 1988 come Miglior cortometraggio d’animazione

MAcA – ore 11.00

Anche quest’anno, CinemAmbiente Junior parlerà ai giovani studenti delle più importanti e attuali tematiche legate all’ambiente, con un programma ricco di proiezioni, incontri, attività e tanto altro ancora.