Torna il Festival CinemAmbiente, ecco gli appuntamenti al MAcA

Hippo and Juice_3

Anche il Museo A come Ambiente è tra i luoghi che ospiteranno gli Ecokids della 19esima edizione del Festival CinemAmbiente, la rassegna cinematografica diretta da Gaetano Capizzi dedicata al cinema ambientale, a Torino dal 31 maggio al 5 giugno 2016.

Nella giornata inaugurale del Festival, giovedì 31 maggio, il MAcA ospiterà il programma di cortometraggi animati Ecofantasy, con proiezione alle ore 10:00.

Un divertente e colorato zoocaledoscopio che, con l’aiuto di personaggi dalle forme artistiche astratte e sperimentali, porterà l’attenzione dei più giovani spettatori del Festival sui più attuali temi ambientali.

Gli Ecokids sono lo spazio con cui CinemAmbiente riserva un occhio di riguardo agli adulti del futuro, con proiezioni e attività a cui le scuole potranno accedere gratuitamente.

In linea con lo spirito del Festival, il Museo A come Ambiente partecipa con entusiasmo alla rassegna, riconoscendo l’importanza di coltivare sin da piccoli la cultura ambientale, coinvolgendo i ragazzi in un discorso di responsabilità e consapevolezza sulle sorti del nostro pianeta.

Ecco il programma dei cortometraggi in proiezione al MAcA:

ACCIDENTS, BLUNDERS AND CALAMITIES
(Nuova Zelanda 2015, 5’) di James Cunningham

Accidents, Blunders and Calamities_2 (Burrow)
Un opossum legge ai suoi cuccioli la favola della buonanotte, una vera e propria guida al più pericoloso fra tutti gli animali: l’uomo. Ispirata al classico di Edward Gorey, questa black comedy per bambini e adulti è una fenomenologia della morte e della confusione causata nel mondo naturale dall’ignoranza dell’uomo. Trenta animali sono stati meticolosamente ricreati e “uccisi” da quarantaquattro studenti di una Media Design School.

THE ART OF FLYING
(Olanda 2015, 7’) di Jan van Ijken

The art of flyingThe spectacular flight of the Common Starlingphoto © Jan van IJkenSpreeuwenzwerm gefotografeerd in de Betuwefoto © Jan van IJken

Il fenomeno dei volteggi degli stormi in volo compatto rimane ancora misterioso: non è chiaro, infatti, come riescano a creare gruppi così densi senza scontrarsi l’uno con l’altro. Uno spettacolo volante  che si ripete ogni sera alle prime luci del tramonto. L’inverno scorso è stato relativamente mite e questa specie non è migrata, come di consueto, verso sud, dando quindi la possibilità a Jan van Ijken di riprendere uno dei più straordinari fenomeni offerti dal mondo naturale.

CATCH IT

(Francia 2015, 6’) di Paul Bar, Marion Demaret, Nadège Forner, Pierre-Baptiste Marty, Julien Robyn, Jordan Soler

Catch It_4

Dopo un sonno tranquillo, un gruppo di suricati scopre che nella notte sull’albero di fronte alla loro tana è cresciuto un meraviglioso frutto rosso. Quando uno spaventoso avvoltoio apparso all’improvviso glielo ruba sotto gli occhi, il gruppo decide di non darsi per vinto e di strappare il loro tesoro dalle grinfie del rapace. Il film è stato nominato come miglior cortometraggio agli Oscar 2016.

CRABE PHARE
(Francia 2015, 7’) di Gaetan Borde, Benjamin Lebourgeois, Claire Vandermeersh, Alexandre Veaux, Mengjing Yang

Crabe-Phare_03 j

Il granchio-faro è un leggendario crostaceo dalle dimensioni spaventose che tanti marinai giurano di aver visto nelle notti di tempesta, e che si diverte a catturare con le sue chele immense le imbarcazioni degli ignari naviganti che gli passano vicino. Ora, però, il grande crostaceo è vecchio e accrescere la sua collezione diventa per lui sempre più difficile e faticoso.

HIPPO AND JUICE
(Russia 2015, 2’) di Alexey Minchenok

Hippo and Juice_2

Il pilota Hippo adora mangiare e ha un debole in particolare per i dolci. La mattina lascia così una splendida crostata di mirtilli e una caraffa di succo di frutta in frigorifero, che però trova vuoto al ritorno da un lungo volo, durante il quale si è pregustato con la fantasia le sue adorate leccornie. Deciderà di mettersi sulle tracce della refurtiva, fermamente deciso a catturare il ladro e a recuperare la sua torta preferita.

THE LAST DAY OF LARS
(Germania 2015, 6’) di Ninett Dahnke

The Last Day of Lars_7.2
Lars è un orso polare che si risveglia su un piccolo pezzo di ghiaccio alla deriva nell’Oceano Antartico, prima di essere travolto da una serie di rifiuti galleggianti e poi da una grande petroliera. Sarà solo l’inizio di una gran brutta giornata che modificherà irrimediabilmente l’ambiente in cui vive, mettendo in serio pericolo l’intero ecosistema e tutte le specie che insieme a lui vi abitano.

MIEL BLEU

(Francia 2015, 4’) di Constance Joliff, Daphne Durocher, Fanny Lhotellier

A una piccola ape allergica al polline viene impedito di continuare a raccogliere il polline per i prati con le altre compagne, a causa dei suoi improvvisi starnuti. Abbattuta e demoralizzata, l’insetto vaga senza meta fino a imbattersi improvvisamente in uno specchio di liquido dal blu cristallino che decide di portare all’alveare, senza sapere che la sostanza avrà un profondo impatto nella vita di tutta la colonia e delle conseguenze drammatiche e imprevedibili.

SVAL&BARD – 10 REGOLE PER SOPRAVVIVERE NELL’ARTICO
(Norvegia 2015, 15’) di Daniele Di Domenico

Sval & Bard_4
L’incremento del flusso turistico nelle isole Svalbard ha causato un notevole impatto a livello ambientale e in termini di disturbo arrecato alla popolazione locale. Nascono così dieci cortometraggi animali realizzati con l’intento di spiegare ai visitatori le regole che devono rispettare per non rischiare la loro incolumità e preservare quest’ambiente così fragile. Protagonisti del film sono Sval e Bard, due turisti incivili e maleducati che pagano le conseguenze della loro condotta irresponsabile.