Alla scoperta delle filiere di carta e cartone con “RicicloAperto”

ricicloaperto_immagine

Torna in Piemonte l’appuntamento con “RicicloAperto”, l’iniziativa promossa da ComiecoConsorzio Nazionale per il riciclo e recupero degli imballaggi cellulosici – che quest’anno giunge alla sua quindicesima edizione.

Dal 13 al 15 aprile 2016, ben 96 impianti in tutta Italia saranno pronti ad accogliere studenti, cittadini e istituzioni per avvicinarli alle fasi della filiera del riciclo di carta e cartone, per scoprire cosa accade una volta conferiti i materiali negli appositi contenitori.

Tra questi luoghi ci sarà anche il Museo A come Ambiente di Torino, che invita a visitare i percorsi e gli exhibit che dedica alle filiere dei materiali. Da sempre il MAcA è particolarmente attento alla valorizzazione degli scarti, puntando sull’opportunità di dare loro una seconda vita.

Con l’obiettivo di rassicurare e informare i cittadini sul buon esito della loro raccolta differenziata, nonché quello di educare i giovani ad un uso più consapevole delle risorse, RicicloAperto è organizzato da Comieco, in collaborazione con la Federazione della Filiera della Carta e della Grafica, Assocarta, Assografici, con il patrocinio di: Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del mare, ANCI, Utilitalia, Unirima, Fise Assoambiente e Fise Unire.

Da 16 anni Ricicloaperto risponde a queste domande mostrando dal vivo la realtà del riciclo dei materiali a base cellulosica facendo “toccare con mano” gli aspetti più importanti e meno conosciuti del ciclo del riciclo. Una realtà fatta di cartiere, aziende cartotecniche e piattaforme di selezione della carta che ogni giorno ricevono carta, cartone e cartoncino e li riportano a nuova vita, sotto nuove forme.

Per verificare di persona i risultati concreti del proprio sforzo quotidiano nel separare i rifiuti e scoprire che la raccolta differenziata di carta e cartone ha un lieto fine.

Per info e prenotazioni:
info@acomeambiente.org
Tel. 011 070.25.35.