9 aprile 2016: gran finale per il progetto “L’acqua è vita” del SCT Centre

Acqua-gocce-1

Sabato 9 aprile 2016, alle ore 14:30, nella cornice di Parco Dora, presso l’Area Michelin su cui si affaccia il Museo A come Ambiente di Torino, si terrà l’evento ad ingresso gratuito “L’acqua è vita”, che concluderà in bellezza l’omonimo progetto di teatro sociale e di comunità.

A cura del Social Community Theatre Centre del dipartimento Studium dell’Università degli Studi di Torino e dell’azienda AQUANOVA, l’evento coinvolge 250 bambini di cinque scuole primarie torinesi (Coppino, Falletti di Barolo, Parato, San Francesco d’Assisi e Tommaseo) e vedrà la partecipazione straordinaria del climatologo Luca Mercalli.

Tema portante sarà l’acqua, in un’ottica di sostenibilità e di etica ambientale. Si tratta di una tematica di portata mondiale, approfondita nel corso della recente XXI Conference of the Parties, la conferenza ONU sui cambiamenti climatici che ha messo in luce dati allarmanti sull’accesso all’acqua e sulla sua disponibilità nel breve e lungo termine.

Dalle 14:30 il pubblico avrà modo di interagire con gli allestimenti di SCT Centre e dei partner. Alle 16:00 gli attori e i bambini coinvolti porteranno in scena gli esiti dei laboratori teatrali a cui le classi hanno lavorato, esplorando il tema dell’acqua da punti di vista differenti, a partire da un approccio di gioco e di scoperta: l’acqua come fonte di vita; il viaggio di una goccia d’acqua in Africa; il viaggio di una goccia d’acqua in una grande città quale Torino; l’acqua e il suo rapporto con il clima e l’acqua virtuale.

Alle ore 17:00 Luca Mercalli interverrà con la sua conferenza scritta e pensata per l’occasione e per un pubblico di bambini. A seguire, alle ore 17:45, un rito conclusivo durante cui i bambini faranno volare in cielo 300 palloncini biodegradabili con i loro messaggi da far arrivare al mondo. Si concluderà con una deliziosa merenda.

Alla realizzazione del progetto collaborano il Museo A come Ambiente, Pelagosphera – Società cooperativa di servizi in ambiente marino,  Hydroaid – Scuola Internazionale dell’Acqua per lo Sviluppo, Società Meteorologica Italiana – Nimbus e Nova Coop.

All’evento partecipano, inoltre, Maurizio Agostinetti, artista che curerà l’allestimento dell’intero spazio di Parco Dora, e il fumettista Davide Pascutti, con la realizzazione di una cartolina e di una calamita da regalare ai bambini, oltre che di una serie di tavole a fumetti per lo spettacolo che nascerà dal progetto.

Tra arte, scienza e divulgazione, SCT Centre punta infatti a far crescere e ampliare “L’acqua è vita”, dandogli un seguiro con la creazione di uno spettacolo teatrale destinato ai bambini delle scuole elementari.

In caso di maltempo il grande evento finale del 9 aprile  si terrà presso lo Sporting Dora in Corso Umbria.