Anche il MAcA per il Mese Europeo dell’Ecolabel

Ecolabel-europeen-hebergement_large

Anche quest’anno torna l’appuntamento con il Mese Europeo dell’Ecolabel UE, dedicato al marchio europeo dei prodotti ecologici. Tante le iniziative in programma, che vedranno coinvolto anche il Museo A come Ambiente.

Nell’ambito del mese europeo dell’Ecolabel, Arpa Piemonte e il MAcA sono lieti di invitare i dipendenti dell’Agenzia e le loro famiglie sabato 24 e domenica 25 ottobre 2015 dalle ore 14.30 alle ore 19.30 ad una visita gratuita al Museo.

Ci saranno percorsi per conoscere più da vicino l’etichetta europea dei prodotti ecologici, per il pubblico generale nelle date di sabato 24 e domenica 25 ottobre, per le scuole durante tutto il mese. In particolare sarà possibile visitare l’exhibit del Grande Gioco dell’Ecolabel, il ciclo di vita degli oggetti che consumiamo. Un exhibit multimediale per conoscere insieme il significato dei simboli che aiutano i consumatori a scegliere con fiducia e intelligenza oggetti e alimenti.

Se possibile, è gradita la prenotazione, inviando una e-mail all’indirizzo info@acomeambiente.org (valido anche per informazioni) o telefonando al numero 011 0702535 (dal lunedì al venerdì) dalle ore 14 alle ore 17, e la presentazione all’ingresso del badge Arpa.

L’etichetta europea Ecolabel può essere richiesta volontariamente da fabbricanti, importatori o distributori e ha lo scopo di attestare che un determinato prodotto, o un servizio, ha un ridotto impatto sull’ambiente durante tutto il suo ciclo di vita. Si tratta di un marchio selettivo, concesso soltanto a quei prodotti o servizi che hanno dimostrato di aver raggiunto l’eccellenza in fatto di cura per l’ambiente.

Il MAcA parteciperà alla manifestazione con il suo consueto stile giocoso e innovativo, confermandosi una struttura interattiva e multimediale all’avanguardia riguardo ai temi ambientali d’attualità. Il Museo è rivolto a tutti gli ordini di scuole, alle famiglie e ai bambini di tutte le fasce di età, in quanto vi sono diversi livelli di informazione, di conoscenza, di visita e di gioco.

Arpa Piemonte, in collaborazione con la Regione, Unioncamere e Ispra, propongono per l’occasione una serie di iniziative per approfondire il tema e per guidare singoli consumatori e imprese ad un acquisto più oculato e in linea con lo stile “green”. Per conoscere tutti gli eventi organizzati in Piemonte è possibile consultare il programma completo degli incontri, dalle visite guidate ai seminari, ma anche esposizioni e giochi.

Il Mese Europeo dell’Ecolabel è un progetto fondamentale in fatto di diffusione della cultura green, per imparare ad aiutare la natura in tutti i gesti della nostra vita quotidiana, anche quelli più semplici come l’acquisto di un prodotto.