mjtmail(tiggy)

L’Orto sul balcone per le Giornate Europee del Patrimonio

Anche il Museo A come Ambiente di Torino aderisce alle Giornate europee del Patrimonio, la ricorrenza istituita nel 1991 dal Consiglio d’Europa e dalla Commissione Europea per favorire il dialogo culturale tra gli stati europei e dare la possibilità ai cittadini di avvicinarsi al mondo della cultura.

Il 19 e il 20 settembre 2015 il MAcA ospiterà il ciclo di laboratori guidati L’Orto sul balcone. Per grandi e piccoli visitatori sarà l’occasione per conoscere gli elementi fondamentali necessari alla crescita dei vegetali. I partecipanti potranno provvedere in prima persona all’allestimento di un mini orto urbano per la coltivazione di ortaggi, tramite l’utilizzo di vaschette compostabili che al termine del laboratorio ognuno potrà portare a casa per proseguire e osservare l’esperimento.

Oltre che sulle tecniche di coltivazione urbana, il laboratorio si soffermerà su argomenti come simbiosi, funghi antagonisti e capacità portante.

Il laboratorio L’Orto sul balcone, della durata di circa un’ora, si ripeterà nelle giornate di sabato 19 e domenica 20 settembre alle ore 16:00, al costo di 5 euro.

Un appuntamento istruttivo e divertente con cui il Museo dà il suo contributo ad un’iniziativa importante e preziosa come le Giornate Europee del Patrimonio, per riscoprire le radici della nostra cultura, ma anche per imparare a guardare al suo potenziale in prospettiva del futuro.