10100 Torino. Come cambia la città – Parco Dora

Nell’ambito dell’evento 10100 Torino. Come cambia la città , promosso da Urban Center Metropolitano attraverso una serie di progetti che mira a conoscere gli sviluppi urbani della città,  il Museo A come Ambiente ospita la tappa dedicata a Parco Dora, in programma giovedì 14 maggio alle ore 18:00.

L’incontro sarà un tavolo di dibattito per approfondire la storia del parco e la sua trasformazione nel corso degli anni. Un tempo area industriale e terreno di stabilimenti produttivi, oggi Parco Dora è uno spazio pubblico ricco di verde e in prossimità del fiume, 45 ettari di natura in cui sorgono installazioni di archeologia industriale ricavate riutilizzando i materiali delle vecchie strutture.

Al Museo interverranno Stefano Lo Russo, presidente Urban Center Metropolitano, Carlo Pession, progettista Studio Pession Associato, e Paolo Miglietta, progettista agronomo, Servizio Grandi Opere del Verde città di Torino.

L’appuntamento, ad ingresso libero fino ad esaurimento posti, sarà all’insegna della scoperta dei nuovi usi e delle nuove potenzialità che il parco ha da offrire ai cittadini in seguito alla sua rinascita, una trasformazione urbanistica e sociale per vivere un rapporto diverso con la città e con l’ambiente.