L’orto sul balcone e Tutti i colori dell’orto

L’orto sul balcone e Tutti i colori dell’orto
Il MAcA a “Agorà a Torino” di Expo Milano 2015

Il MAcA aderisce a Agorà a Torino spazio polifunzionale riservato al confronto e alla riflessione sui temi più alti dell’Esposizione Universale, con una speciale attenzione al mondo dei bambini e della didattica.

Il MAcA propone alle scuole che hanno aderito (400 studenti in tutto) un laboratorio che si sviluppa in due fasi: “L’orto sul balcone” e “Tutti i colori dell’orto”.

L’orto sul balcone

Durante la prima fase si allestisce un orto unendo tra loro tante cassette trasportabili costruite in OSB italiano (legno idrofobo) che possono contenere ognuna 4 vaschette bio per la coltivazione dei vegetali. Sotto la vaschetta di coltivazione, ci sarà un’altra vaschetta bio che conterrà un terriccio speciale, ad alta capacità di ritenzione sia dell’acqua di bagnatura sia dei concimi.
I bambini impareranno quali sono gli elementi fondamentali necessari per la crescita dei vegetali e potranno direttamente allestire le colture.
Alcune vaschette saranno portate a scuola dai partecipanti, altre saranno destinate al museo dove saranno poi trapiantate dando così vita ad un primo nucleo di orto urbano.

Tutti i colori dell’orto

La seconda fase affronta del laboratorio affronta il tema del riutilizzo degli scarti alimentari legati alla produzione agricola. L’obiettivo è stimolare la creatività promuovendo pratiche che trasformano il rifiuto in risorsa.
A partire dagli scarti di cavolo rosso, cipolla e melograno vengono estratti alcuni pigmenti naturali che uniti a aceto, bicarbonato o potassio creano una gamma di oltre 60 colori utilizzabili come inchiostro su carta o per tingere tessuti. Le classi in visita si cimenteranno con la creazione di una mazzetta colore ottenuta grazie a scarti di frutta e verdura, e impareranno che è possibile creare fogli di carta riciclando la parte fibrosa che si ottiene nelle spremiture a freddo, per esempio, delle mandorle.

Il MAcA ringrazia per la preziosa collaborazione Novamont, Naturart e Food for Good.

Dove: piazza Castello – Torino
Quando: dal lunedì 27 aprile a 1 maggio
Info e prenotazioni: 011 4322852 – agoratorino2015@gmail.com