IMG_0887a

Riciclo Aperto

Il MAcA ha aderito a RicicloAperto, la campagna di comunicazione promossa da Comieco in collaborazione con Assocarta e Assografici, su tutto il territorio nazionale.Le classi in visita dal 15 al 17 aprile scorsi hanno esplorato il mondo della carta. Cosa succede a giornali, scatole, sacchetti, imballaggi di carta e cartone che buttiamo nel cassonetto della raccolta differenziata? In che modo vengono riciclati e riportati a nuova vita?Alle classi in visita a RicicloAperto e al MacA è stato proposto il contest “Alla scoperta del viaggio della carta” per avvicinare i giovani alle tematiche della raccolta differenziata e del processo di riciclo e trasformazione di carta, cartone e cartoncino.
IMG_0911zPer partecipare al Concorso, ogni classe dovrà inviare un elaborato fotografico o un disegno dedicato al tema “Il viaggio della carta”, inteso tanto come processo di raccolta differenziata, riciclo e trasformazione, quanto come storia e importanza della carta nella vita quotidiana, nella storia dell’umanità e nell’evoluzione della sua cultura, in tutti i paesi del mondo.Gli elaborati dovranno essere inviati entro il 30 aprile all’indirizzo concorsi@comieco.org. La comunicazione dei vincitori avverrà il giorno 13 maggio 2015.
La classe che realizzerà la foto maggiormente rappresentativa del ciclo del riciclo di carta e cartone si aggiudicherà in premio una visita a Expo Milano 2015. Qui per ulteriori informazioni.