Al MAcA si inaugura la mostra di UniTo “Lessico e nuvole – Linguaggio, comunicazione e percezione della crisi climatica”

Il MAcA ospita la mostra dell’Università di Torino sui cambiamenti climatici “Linguaggio, comunicazione e percezione della crisi climatica”.

Dopo aver viaggiato dal Festival della Scienza di Genova al Rettorato e alla Scuola di Management ed Economia, dal Forte di Bard al Parco Minerario della Valle d’Aosta e della Miniera di Cogne, dalla Centrale dell’Acqua di Milano alla Biblioteca diffusa AgroVet e al Campus Luigi Einaudi, la Mostra sui cambiamenti climatici dell’Università degli Studi di Torino, ispirata alla guida linguistica e scientifica “Lessico e nuvole”, si sposta al MAcA – Environmental Museum, dove è stata integrata con ulteriori installazioni interattive.

 

La mostra e il progetto

La mostra è ispirata alla guida linguistica e scientifica “Lessico e nuvole: le parole del cambiamento climatico”, realizzata tra il 2019 e il 2020 dall’Università di Torino, in particolare dall’Area Valorizzazione e Impatto della Ricerca e Public Engagement e dal Green Office UniToGO.

La mostra nasce dall’esigenza di parlare di cambiamento climatico in modo diverso, complementare rispetto a molte delle mostre finora realizzate. L’obiettivo è far capire che oltre all’informazione di tipo scientifico – che va conosciuta come base consolidata di competenza e per la condivisione e la discussione sul tema – esiste poi una modulazione di tali dati da parte del linguaggio e dei media.

Lo scopo generale è, quindi, la presa di coscienza di questi fenomeni come spunto per lo studio, l’approfondimento e l’impegno a trovare soluzioni di adattamento e mitigazione ai/dei cambiamenti climatici.

Visita la pagina dell’Università di Torino dedicata al progetto Lessico e nuvole” e scarica le sue risorse online.

Scarica il comunicato stampa.

L’inaugurazione si è tenuta domenica 21 aprile 2024 alle ore 14:30 nel Padiglione Guscio del MAcA e ha fatto parte degli eventi della Planet Week: settimana di eventi che dal 20 al 28 aprile, nell’area del comune di Torino, che hanno anticipato il G7 Clima, Ambiente ed Energia, tenutosi dal 28 al 30 dello stesso mese alla Reggia di Venaria Reale.

 

Visita la pagina dell’Università di Torino dedicata al progetto “Lessico e nuvole” e scarica le sue risorse online.

Scarica il programma dell’inaugurazione del 21 aprile.

Scarica il comunicato stampa.

Ecco la Photo Gallery dell’inaugurazione