Arpa Porte Aperte 2021 – Le videolezioni a disposizione delle scuole

Cento classi (e 80 docenti) delle scuole superiori piemontesi hanno partecipato all’edizione 2021 di Porte Aperte all’Arpa che questo anno si è tenuta on-line con collegamenti audiovideo tra le scuole (o le case) degli studenti e i tecnici dell’Agenzia (chimici, biologi, climatologi, fisici, epidemiologi…) che hanno presentato l’attività che si svolge quotidianamente nei laboratori e nei centri tematici Arpa.

Diciannove i percorsi tematici affrontati: dal meteo all’amianto, dall’analisi delle acque alla radioattività, dal geoportale al rumore, spiegando come si valutano gli impatti sulla salute dell’uomo e dell’ambiente.

Per venire incontro alle richieste di molti docenti delle scuole che non sono riusciti a partecipare, Arpa ha pensato di mettere a disposizione le registrazioni di alcune videolezioni in una playlist sul suo canale YouTube, in questo modo tutti possono partecipare, anche se indirettamente, a Porte Aperte.

Ecco alcune videolezioni:

Covid e Ambiente: dal laboratorio di Biologia Molecolare ci spiegano come si effettua l’analisi dei tamponi molecolari e come si ricerca il virus Sars-Cov-2 nell’aria e nell’acqua.

Amianto e ambiente: dal Centro Amianto, con l’aiuto di potenti microscopi elettronici, impariamo a riconoscere le diverse fibre e la loro pericolosità.

Epidemiologia e qualità dell’aria: dal laboratorio di Grugliasco (TO) scopriamo come si eseguono le analisi di genotossicità sulle polveri sottili e i loro effetti sulla salute.

Si ringrazianole scuole che hanno voluto documentare e diffondere tale esperienza attraverso articoli, studi e lavori, come ad esempio le classi quarte e quinte dell’Istituto Santorre di Santarosa di Torino.

L’iniziativa è realizzata da Arpa in collaborazione con Museo A come Ambiente nell’ambito del Protocollo Green Education della Regione Piemonte.