Arpa Porte Aperte non si ferma! L’ edizione 2021 in digitale velocemente SOLD OUT

Continuano le attività di Arpa per il progetto sull’educazione ambientale “Porte Aperte – Scuole on line” dedicato alle scuole superiori di secondo grado.

A causa dell’emergenza sanitaria legata al Covid 19 l’iniziativa viene proposta in modalità on line.

I partecipanti potranno mettersi alla prova con le previsioni meteo, i cambiamenti climatici, le analisi al microscopio, le tecniche di valutazione dei fenomeni franosi, l’analisi dell’aria e dell’acqua, la percezione e la misurazione del rumore e dell’elettromagnetismo e la correlazione tra Covid e ambiente.

Le attività a distanza, novità di quest’anno, hanno permesso per alcuni eventi la partecipazione in contemporanea di due classi, aumentando così la possibilità di aderire alle iniziative e favorendo l’incontro tra diverse realtà scolastiche.

Gli studenti e i docenti verranno virtualmente accolti presso le sedi di Casale (AL), Asti, Cuneo, Ivrea, Grugliasco, La Loggia, Torino, Omegna e Novara per dialogare con i tecnici esperti e conoscere gli strumenti utilizzati per il controllo e il monitoraggio ambientale del territorio.

L’iniziativa, giunta alla quattordicesima edizione, è un’occasione che Arpa Piemonte offre alle scuole che intendono arricchire il loro percorso di educazione ambientale, oltre a rappresentare un impegno nell’ottica della trasparenza e del rigore scientifico.

Quest’anno sono state coinvolte circa 100 classi e un centinaio di docenti. La proposta è stata accolta dalle scuole del territorio con molto entusiasmo. In meno di 10 giorni i posti disponibili sono stati esauriti. Date le disponibilità limitate purtroppo non è stato possibile soddisfare le numerose richieste pervenute.

Grande successo per le attività presentate, come ad esempio la visita virtuale presso il Centro regionale di Biologia molecolare dell’Arpa di La Loggia.

Il MAcA collabora e supporta l’iniziativa.