Corsi di formazione “Operatori museali e disabilità” 2020


Operatori museali e disabilità“, progetto nato nel 2011 dalla collaborazione tra Fondazione Paideia e Fondazione CRT, anche per il 2020 conferma la proposta di attività formative rivolte agli operatori dei servizi museali, al fine di promuovere la cultura dell’accoglienza e dell’inclusione dei visitatori con disabilità dal punto di vista relazionale e comunicativo prima ancora che strutturale.

Anche nell’edizione 2020 la possibilità di partecipare ai corsi viene estesa agli operatori di altri servizi del mondo della cultura, come biblioteche, teatri, associazioni culturali.

Nel periodo compreso tra gennaio e luglio 2020 verranno realizzati 3 corsi base, percorsi formativi ormai consolidati negli obiettivi e nelle modalità formative, organizzati con una formula intensiva che prevede l’impegno di tre giornate consecutive, che si svolgeranno a Torino presso il Centro Paideia di  via Moncalvo 1.

Durante la terza giornata i partecipanti avranno l’opportunità di confrontarsi con le testimonianze di operatori museali che hanno frequentato i corsi nelle edizioni precedenti del progetto. Grazie alla preziosa collaborazione con il Museo Nazionale del Cinema, caso esemplare di accessibilità museale sul panorama torinese, sarà inoltre possibile prendere parte ad una visita guidata che “racconta” e valorizza le buone pratiche rivolte all’inclusione. Al termine del corso, la cui iscrizione è gratuita, verrà rilasciato un attestato di partecipazione a chi avrà frequentato almeno i 2/3 del monte ore previsto.

Per ulteriori informazioni è possibile scrivere a formazione@fondazionepaideia.it o telefonare al 346-2542719.