Il MAcA al Festival dell’Innovazione e della Scienza di Settimo Torinese

Il Museo A come Ambiente – MAcA partecipa con entusiasmo alla settima edizione del Festival dell’Innovazione e della Scienza di Settimo Torinese, in programma dal 12 al 19 ottobre 2019.

Laboratori, incontri, caffè scientifici, eventi, spettacoli ed exhibit vi aspettano per un’edizione ricca di appuntamenti, che avrà come tema Tempo al tempo. Dai cambiamenti climatici ai paradossi temporali, dalla fantascienza ai tempi comici e altro ancora.

Ecco gli appuntamenti a cura del Museo A come Ambiente – MAcA, nell’ambito del percorso verde della rassegna.

ECOMUSEO DEL FREIDANO, via Ariosto, 36 bis

Cambiamenti climatici: tutto quello che c’è da sapere!
Una proposta per conoscere cosa sono i cambiamenti climatici, quali sono gli organismi scientifici e internazionali che se ne occupano, quali le conseguenze, gli scenari futuri, le azioni di mitigazione e adattamento e i provvedimenti adottati dalla Regione Piemonte.

DEMOSOFC: l’energia che non ti aspetti!
Che cos’è l’idrogeno e come funziona una cella combustibile, che differenza c’è tra la produzione di energia da fonti fossili e quella che utilizza l’idrogeno o i biogas? Scinderemo l’acqua, costruiremo una batteria ad aria e scopriremo come funziona la tecnologia usata presso l’impianto DEMOSOFC di Collegno, polo di sperimentazione congiunta del Politecnico di Torino e di SMAT: un laboratorio davvero elettrizzante!

Gli orti in cassetta e quelli verticali
Ci sono i campi, le vigne, le foreste e … i balconi! Anche qui possono nascere piccoli orti ma molto produttivi! Un laboratorio per imparare gli elementi fondamentali affinché crescano i vegetali e, grazie all’uso di cassette bio contenti terriccio speciale, i partecipanti potranno allestire le colture dando il via ad un nucleo di orto urbano da portare a scuola e vedere crescere.

I laboratori, dai 5 ai 13 anni, sono su prenotazione.
Segreteria organizzativa del Festival:
Tel. 011 80.28.745 – 345.581.09.75

Consulta il programma completo dell’evento.