Formazione dei formatori, apprendere per produrre verde


Da novembre 2019 a febbraio 2020 appuntamento con Formazione dei formatori, un percorso formativo previsto dal progetto A.P.P. VER. 14 momenti tra workshop e tavole rotonde e 7 visite-laboratorio, articolati in 7 filoni tematici, individuati a partire dall’analisi dei fabbisogni formativi realizzata dalle classi pilota (della scuola e della formazione professionale) coinvolte nel progetto.

Il percorso formativo, che si completa con 8 seminari di approfondimento dislocati sui territori della Città metropolitana di Torino, si rivolge ad insegnanti e dirigenti di Scuole Secondarie di I e di II grado di tutti gli indirizzi; formatori; direttori; responsabili della progettazione o altre figure responsabili delle agenzie di formazione professionale; altri attori del territorio implicati nei processi di cambiamento che integrano lo sviluppo socio-economico e culturale.

La proposta formativa favorisce:
• la conoscenza dei cambiamenti del sistema socio-economico territoriale, attraverso il contatto diretto con le organizzazioni pubblico/private green del territorio e il mondo della ricerca, per produrre apprendimenti significativi perchè contestualizzati;
• l’utilizzo di strumenti di conoscenza elaborati nel progetto A.P.P. VER. e validati territorialmente. Tutto questo al fine di stimolare nei partecipanti degli interrogativi rispetto ai contenuti e ai modi di fare scuola, per realizzare “curvature” dei profili di competenza e dei curricola, che avvicinino ai cambiamenti introdotti dallo sviluppo sostenibile e dalla green economy nel territorio.

Il corso è riconosciuto ai fini dell’aggiornamento del personale docente della scuola, in quanto proposta di soggetti di per sé qualificati ad erogare formazione per il personale scolastico (art. 1, commi 5-6-7) Direttiva ministeriale 170/2016. Sarà obbligatorio registrarsi sulla Piattaforma S.O.F.I.A. del Miur.

I docenti interessati devono far pervenire l’apposita scheda entro il 30 ottobre 2019. Sarà ancora possibile iscriversi entro il 30 novembre 2019 (qualora ci fossero posti disponibili) per workshop e visite previste per i mesi successivi.

L’iniziativa Formazione dei formatori è curata da Città metropolitana di Torino e da IRES Piemonte, in collaborazione con CREA – Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria, Politecnico di Torino e Università degli Studi di Torino. Con la partecipazione di Regione Piemonte – Strategia Regionale per lo Sviluppo Sostenibile, MIUR – USR Piemonte, Federazione Coldiretti Torino, CIA – Confederazione Italiana Agricoltori, Confcooperative, Camera di Commercio di Torino, Environment Park, Collegio dei Geometri e Ordine degli Architetti di Torino, Unione Industriale di Torino, Istituti Comprensivi Pinerolo I e III L. Poet e F. Brignone, I.I.S. M. Buniva, I.I.S. Alberti Porro, I.I.S. Prever, Liceo Scientifico M. Curie, Liceo G. F. Porporato, CFIQ – Consorzio Formazione Innovazione e Qualità, ENAIP Grugliasco, Comune di Pinerolo.

Consulta la brochure.