Il MAcA è partner del progetto 100% plastica

Ha preso il via ad Hawassa, in Etiopia, il progetto di cooperazione internazionale 100% plastica, nell’ambito del quale il Museo A come Ambiente – MAcA di Torino collabora con CIFA Onlus.

Obiettivo dell’iniziativa è quello di tutelare e garantire i diritti fondamentali dell’infanzia e dell’adolescenza e i diritti delle donne, nonché quello di creare un’intera filiera per la raccolta differenziata della plastica nella città etiope.

È di qualche giorno fa la splendida notizia che, oltre alla cooperazione tedesca GIZ, anche l’AFD (Agenzia Francese per la Cooperazione) visiterà il nostro progetto ad Hawassa.

Si tratta di un’iniziativa di sensibilizzazione ed educazione ambientale, che comprende la realizzazione di un sito di smistamento, compattamento e stoccaggio dei materiali plastici da riciclo, con la volontà di rafforzare le competenze professionali dei raccoglitori di rifiuti, in gran parte donne.

Il MAcA è impegnato inoltre nella formazione in loco di 20 studenti della facoltà di Ingegneria, che diventeranno poi animatori scientifici e realizzeranno moduli di formazione e laboratori per gli studenti delle scuole di Hawassa sull’uso sostenibile e sul riciclo di materiali di uso comune.

100% plastica avrà durata triennale ed è co-finanziato dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo.  Vi partecipano, inoltre, la Città Metropolitana di Torino, l’Università di TorinoDipartimento di Studi Umanistici, Corintea, Achab e il Teatro Popolare Europeo.