Aperte le candidature per la 6a edizione del Premio Giovedì Scienza

gs

Sono aperte le iscrizioni per partecipare alla sesta edizione del Premio Giovedì Scienza, ideato e organizzato dall’Associazione CentroScienza Onlus, promosso dalla Città di Torino e dalla Regione Piemonte, con il patrocinio della Città metropolitana di Torino.

Quest’anno il Premio si estende a tutti i ricercatori under 35 che hanno operato in una Istituzione di Ricerca Italiana nel corso degli ultimi cinque anni.

La rassegna incoraggia l’impegno e l’attenzione dei ricercatori nel campo della divulgazione scientifica, premiando i loro meriti scientifici, ma anche le capacità comunicative. Il Premio Giovedì Scienza offre ai suoi partecipanti l’opportunità di raccontare su un palcoscenico unico la storia e i risultati della propria ricerca.

Competenze e capacità divulgative, oggi indispensabili anche per accorciare il distacco tra scienza e società, sono le qualità su cui punta la competizione. Saranno dieci i finalisti selezionati che si sfideranno in un vero e proprio match di immagini e parole con a disposizione 6 minuti e 40 secondi per raccontare il proprio progetto di ricerca davanti ad una Giuria Tecnica e ad una Giuria Popolare.

Tre i premi in palio. Il Premio Giovedì Scienza, 5.000 euro e la partecipazione alla prossima edizione di Giovedì Scienza, con una conferenza dedicata. Il Premio Giovedì Scienza Futuro, 3.000 euro più un percorso di tutoraggio, per i candidati che presenteranno anche uno studio di fattibilità. Il Premio “Elena Benaduce”, 3.000 euro, per ricerche dedicate alla persona e alla qualità della vita.

Le candidature devono pervenire esclusivamente online, nella sezione dedicata del sito www.giovediscienza.it entro il 28 febbraio 2017. Per ulteriori informazioni rivolgersi a premio@centroscienza.it.