Il MAcA per la Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti

settimanaraccoltarifiuti-1024x418

Anche il Museo A come Ambiente di Torino partecipa con entusiasmo all’edizione 2016 della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (SERR), in programma dal 19 al 27 novembre 2016.

Anche quest’anno, l’iniziativa è volta a promuovere la messa in atto di azioni di sensibilizzazione sulla riduzione dei rifiuti. Il tema di questa edizione è quello del waste packaging, ossia la riduzione dell’impatto ambientale degli imballaggi.

Anche il MAcA è tra coloro che hanno scelto di dare il proprio contributo alla causa e di registrare le proprie azioni per avvicinare i cittadini ai temi della manifestazione.

Con Una matita per l’ambiente, la vendita di Perpetua, l’unica matita in grafite riciclata e unicamente realizzata in Italia, sarà l’occasione per acquistare un oggetto prodotto con materiale altrimenti destinato alla discarica. Un oggetto semplice e quotidiano che, al contempo, incarna alla perfezione i valori del MAcA e il concetto di riduzione dei rifiuti. Il packaging di Perpetua può essere interamente riutilizzato come simpatico segnalibro o come un righello di emergenza. Allo stesso modo, gli elastici che tengono la matita possono diventare dei bellissimi braccialetti o essere riutilizzati per costruire moltissimi altri oggetti. La matita Perpetua, in special edition per il MAcA, sarà disponibile presso il Museo A come Ambiente.

Il MAcA, inoltre, partecipa a I RICERCATI, La banda del CAM!, azione proposta dall’Associazione CentroScienza in collaborazione con Iren, Amiat, Museo Regionale di Scienze Naturali, Città di Torino e Museo A come Ambiente. L’evento, in programma dal 21 al 26 novembre, include una serie di attività di promozione e di supporto alla sensibilizzazione in materia di gestione dei rifiuti rese possibili dall’impiego del centro di raccolta itinerante, il CAM, che permette di differenziare tutti i rifiuti che non possono essere gettati nei cassonetti stradali o raccolti porta a porta. La stazione mobile offrirà un’occasione irripetibile per proporre attività e laboratori destinati a tutti con lo scopo di riflettere sui rifiuti e sul loro corretto smaltimento. Sabato 26 novembre si terrà inoltre un grande mercatino dello scambio, dove i rifiuti assumeranno un nuovo valore attraverso il loro riutilizzo.

Nonostante la loro praticità nella vita quotidiana, gli imballaggi che utilizziamo ogni giorno sono in preoccupante esubero. In piena sintonia con la filosofia della Serr 2016, le azioni promosse dal MAcA desiderano incoraggiare la riflessione sul tema e la diffusione di buone pratiche per ridurre l’impatto che questa tipologia di rifiuti continua ad avere sull’ambiente che ci circonda.