8 giugno, è la Giornata Mondiale degli Oceani

storm-1169895_960_720

Non importa il luogo in cui si vive, l’oceano sarà sempre una delle più grandi risorse per tutti gli abitanti del pianeta. Una ricchezza di biodiversità e di opportunità che, purtroppo, si trova a vivere una condizione sempre più difficoltosa a causa del disinteresse dell’uomo.

Come ogni 8 giugno, anche quest’anno torna l’importantissimo appuntamento con la Giornata Mondiale degli Oceani, ricorrenza riconosciuta nel 2008 anche dalle Nazioni Unite.

Il tema scelto per quest’anno è “Healthy Oceans, Healthy Planet”, a ricordare che dal benessere dei nostri oceani dipende anche la costruzione di un futuro e di un pianeta più sano, per noi e per tutti gli abitanti dell’ambiente che ci circonda.

In tutto il pianeta, i cittadini di ogni Paese celebreranno il World Oceans Day promuovendo la prevenzione dell’inquinamento marino dalla plastica, con eventi e attività finalizzate alla tutela degli oceani.

L’oceano è il cuore pulsante del nostro pianeta, regola il clima, nutre miliardi di abitanti ed è il maggiore produttore di ossigeno. È nostro dovere categorico difenderne la salubrità e di conseguenza occuparci della sicurezza della nostra comunità.

Proprio agli oceani e alle profondità marine è dedicata una delle più affascinanti attrazioni del Museo A come Ambiente, l’Ascensore degli Abissi. Un viaggio alla scoperta dei misteriosi ecosistemi marini, a diverse profondità, attraverso una suggestiva proiezione immersiva.

Assumerci la responsabilità di ciò che accade agli oceani è il primo passo per una maggiore consapevolezza del ruolo fondamentale che essi svolgono per la nostra sopravvivenza.

La giornata dell’8 giugno serve a riflettere su quanto, ogni giorno, possiamo fare per pulire e tutelare i nostri oceani e le comunità oceaniche, nell’immediato e a lungo termine. Un ambiente più sano e un oceano più produttivo sono il punto di partenza per un futuro migliore per ognuno di noi.