12 febbraio 2016: anche Torino celebra il Darwin Day

ipocondria-darwin

Un appuntamento affascinante per omaggiare una delle personalità più brillanti della storia della ricerca scientifica, e allo stesso tempo per mantenere vivi i suoi insegnamenti e il suo approccio, che hanno rivoluzionato il mondo della scienza.

Il 12 febbraio è la data in cui tutto il mondo celebra il Darwin Day, in occasione dell’anniversario della nascita di Charles Darwin, padre della Teoria dell’evoluzione della specie.

L’evento, nato in Inghilterra e negli Stati Uniti, fu istituito sin dal primo anno successivo alla morte di Darwin, avvenuta nel 1882. Ancora oggi si tratta di un appuntamento per ribadire la necessità di un’impresa scientifica laica e razionale.

In tutto il mondo si organizzano dunque incontri, dibattiti, conferenze e altre attività per ricordare il grande apporto che Darwin ha lasciato a tutti coloro che lavorano per un progresso scientifico libero e si dedicano con passione alla ricerca.

Dal 2003 anche l’Italia, grazie all’Uaar e non solo, ha il suo Darwin Day, a cui annualmente partecipano scienziati, docenti, giornalisti scientifici e cittadini.

Anche la città di Torino partecipa all’evento. Venerdì 12 febbraio, alle ore 10:00, l’Auditorium del Liceo Scientifico Albert Einstein ospiterà la conferenza ad ingresso libero “Evoluzione delle stelle e delle galassie”, a cura dei ricercatori INAF e dell’Osservatorio astrofisico di Torino.

Dalle 14:00 alle 18:00, invece, il Darwin Day verrà celebrato presso la Sala Lauree BLU del Campus Luigi Einaudi, con la conferenza organizzata dal CRISDe in collaborazione con l’Istituto Musicale Città di Rivoli e con il Dipartimento di Culture, Politica e Società dell’Università di Torino.

Un giorno speciale dedicato ad uno dei più grandi ricercatori di ieri, ma anche a tutti i ricercatori di oggi e del futuro, per difendere il principio di una scienza libera e scevra da ogni condizionamento.