Una solida base per la vita, torna la Giornata Mondiale del Suolo

logosuolo1

Torna anche quest’anno l’appuntamento con la Giornata Mondiale del Suolo, manifestazione promossa dalla FAO . Sarà un’edizione speciale, poiché coinciderà con l’Anno Internazionale del Suolo, istituito dalle Nazioni Unite.

Oltre alla consueta data del 5 dicembre, quest’anno sono in programma eventi importanti anche nella giornata del 4, in cui la manifestazione prenderà il via da Roma, sede della FAO, per proseguire con azioni e incontri per riflettere sul ruolo fondamentale che il suolo svolge per la vita di tutti noi.

L’evento ha lo scopo di coinvolgere i cittadini nella scoperta di una risorsa cruciale per il nostro pianeta, come ricorda lo slogan “Soils a solid ground for life”(Suoli, una solida base per la vita). Una ricchezza troppo spesso invisibile e trascurata, ma che rende possibile la nostra stessa esistenza.

Culla di migliaia di specie che regolano i cicli nutritivi e i flussi energetici tra atmosfera, acque sotterranee e vegetazione, il suolo è determinante anche per la produzione dei nostri alimenti. È attraverso il suolo che l’acqua viene filtrata e trattenuta, e che il carbonio viene immagazzinato.

In esso è racchiuso il segreto della nostra sopravvivenza, processi imprescindibili per la vita e la biodiversità del nostro pianeta.

Ciò che accade al di sotto del suolo merita dunque la stessa attenzione di ciò che accade al di sopra. Preservare e riabilitare i nostri suoli, migliorare il nostro terreno grazie a concrete politiche di sviluppo, significa agire per mantenere in vita il nostro ambiente e le specie che vi abitano.

Acqua, cibo, ossigeno ed energia dipendono dal nostro suolo, e dunque tocca a noi prenderci cura di esso e valorizzarlo in quanto risorsa chiave per il nostro futuro.