Torna la Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti

12227821_960820567311118_2195389925237498129_n

Torna anche quest’anno l’appuntamento con la Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti, che si terrà dal 21 al 29 novembre 2015 sotto l’alto patrocinio del Parlamento Europeo.

Il tema di questa settima edizione sarà “Dematerializzazione – Fare di più con meno”, un’occasione per conoscere abitudini e opportunità per ridurre o eliminare l’utilizzo dei materiali nell’esecuzione di funzioni o servizi. Rendere i servizi immateriali, ma allo stesso tempo imparare a condividere un bene in modo da diminuire il suo impatto sull’ambiente.

Obiettivo della SERR è da sempre quello di coinvolgere a grandi livelli cittadini, amministrazioni pubbliche, istituzioni, associazioni, ma anche scuole, imprese e università. L’impegno è quello di avvicinarsi ad azioni e attività rivolte alla riduzione dei rifiuti e alla riabilitazione degli scarti, in ambito locale e nazionale.

Durante l’European Week of Waste Reduction saranno tantissime le azioni messe in pratica, per vivere in prima persona l’esperienza della dematerializzazione e delle sue numerose applicazioni nella vita di tutti i giorni. Saranno giornate tematiche in cui poter acquisire tutte le informazioni necessarie per continuare a fare la propria parte anche oltre la conclusione dell’evento.

Dematerializzazione significa ridurre i materiali, e di conseguenza ridurre i rifiuti. Si tratta inoltre di scoprire nuove opportunità, di migliorare e ottimizzare l’utilizzo delle risorse, in modo da alleggerirne il peso sull’ambiente. Consumare si traduce nella produzione di emissioni e rifiuti, aumentando i costi di raccolta, trattamento e gestione.

La Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti è dunque un appuntamento fondamentale per avvicinarsi più a fondo alle buone pratiche di riutilizzo e di consumo intelligente. Fare di più con meno è possibile, per ottenere risultati efficienti, ma risparmiando in fatto di materiali e risorse.

Il MAcA condivide da sempre gli stessi valori di consumo responsabile, di riduzione dei rifiuti e di valorizzazione degli scarti, da apprezzare in veste di risorsa, per alleggerire il nostro impatto sulla natura e sull’ambiente. Nella giornata di domenica 29 novembre il Museo A come Ambiente di Torino organizza una visita all’impianto Cassagna di Pianezza (TO), nuovo socio del Museo e azienda leader nella costruzione e nella gestione degli impianti per il trattamento, il recupero e lo smaltimento dei rifiuti.