I.I.S. “Gobetti Marchesini – Casale”, ciclo di seminari “La scienza incontra il quotidiano”

Immagine

L’I.I.S. “Gobetti Marchesini – Casale” di Torino organizza il ciclo di seminari “La scienza incontra il quotidiano”, con una serie di appuntamenti aperti a studenti, docenti e a tutti coloro che sono interessati ad approfondire il discorso scientifico.

I seminari, tenuti dai docenti dell’Università, del Politecnico e del settore privato, avranno inizio nel mese di ottobre 2015 e si succederanno a cadenza quasi mensile fino a marzo 2016, per un totale di cinque incontri.

Lunedì 26 ottobre 2015, ore 17:00-18:30 presso la Biblioteca Calvino
“Chimica e arti visuali: un binomio sorprendente ed indissolubile”. Relatore sarà Adriano Zecchina, professore emerito di Chimica Fisica presso l’Università di Torino, socio dell’Accademia delle Scienze di Torino e dell’Accademia dei Lincei. Vincitore di numerosi premi internazionali e autore di circa 430 lavori sulle maggiori riviste internazionali di Chimica.

Lunedì 23 novembre 2015, ore 17:00-18:30 presso l’Aula Magna “Gobetti Marchesini – Casale”
“La chimica e le frodi alimentari”. Relatore sarà Roberto Mozzone, biologo e consulente nel settore alimentare e ambientale. Auditor di seconda e terza parte per gli Standard UNI EN ISO 22000, 22005, 9001, 14001.

Lunedì 18 gennaio 2016, ore 17:00-18:30 presso la Biblioteca Calvino
“Ipotesi chimica sull’origine della vita: dal Big Bang alla comparsa dei primi organismi viventi”. Relatore dell’incontro sarà il chimico Piero Ugliengo, professore ordinario di Chimica Fisica presso l’Università di Torino. A lungo ricercatore all’estero e collaboratore con l’Università Autonoma di Barcellona sul ruolo delle superfici inorganiche nell’origine della vita.

Lunedì 22 febbraio 2016, ore 17:00-18:00 presso la Biblioteca Calvino
“Il miracolo di odori e sapori: proprietà molecolari di fragranze e profumi”. Relatore sarà la professoressa Cristina Prandi, biologa e professoressa associata presso la Facoltà di Scienze MFN dell’Università di Torino. Esperta sulle sintesi organiche e attualmente impegnata nello studio delle sintesi strigolattoni e dei loro effetti sulle piante.

Lunedì 21 marzo 2016, ore 17:00-18:30 presso l’Aula Magna “Gobetti Marchesini – Casale”
“L’importanza delle plastiche e dei polimeri nella società contemporanea: bio-plastiche o non bio-plastiche, questo è il problema!”. Relatore il professor Marco Sangermano, associato presso il Dipartimento di Scienza dei Materiali e Ingegneria Chimica del Politecnico di Torino. Le sue principali attività di ricerca sono nel campo della fotopolimerizzazione cationica.

L’iniziativa è volta a favorire la divulgazione della cultura tecnico-scientifica e si pone l’obiettivo di riesaminare le scienze da una diversa prospettiva, in modo da riscoprire un patrimonio di conoscenze e condividerle per migliorare la qualità della vita e dell’ambiente.

Un ciclo di appuntamenti con particolare attenzione ai giovani, per avvicinarsi alla scienze e dimostrare il modo in cui esse, anche inaspettatamente, pervadono la nostra cultura e la nostra vita quotidiana.