Ecsite, la rete europea dei centri scientifici e dei musei

Il Museo A come Ambiente esordisce nel network Ecsite

Un grande passo in direzione dell’Europa, per ampliare gli orizzonti e vivere la scienza in un’ottica di collaborazione e di dialogo reciproco. Anche noi del Museo A come Ambiente di Torino ci siamo uniti al grande circuito di Ecsite, la rete europea dei centri scientifici e dei musei che riunisce professionisti ed eccellenze del settore, sincronizzandone l’attività fino a formare un unico grande ingranaggio.

Si tratta di una piattaforma europea che mira alla cooperazione tra le varie organizzazioni aderenti, delegate alla divulgazione della cultura scientifica in tutte le sue forme.

Dal 1989 Ecsite lavora per migliorare il dialogo tra scienza e società, attraverso un lavoro di coordinazione e di scambio tra i vari centri scientifici europei. Oggi il network si espande in oltre cinquanta paesi, non soltanto europei, costituendo un vero e proprio punto di riferimento che abbraccia circa 350 membri, tra musei scientifici, musei naturali, acquari, zoo, festival, planetari, laboratori, università, fondazioni scientifiche, imprese ed enti locali.

Grazie all’impegno di Ecsite, i professionisti di tutta Europa possono unirsi e formare un’unica grande voce. Ogni membro ha la possibilità di valorizzare i suoi punti di forza grazie alla comunicazione con gli altri affiliati, al fine di migliorare la propria offerta e avvicinare sempre di più il pubblico al mondo della scienza e della tecnologia.

Sono circa 40 milioni le persone che ogni anno visitano le sedi dei membri Ecsite, e molte di più quelle che vi entrano in contatto tramite i canali web o le attività di sensibilizzazione. Ecsite tiene aggiornati i propri membri sui temi di attualità nel campo della scienza, diffonde notizie ed eventi, organizza conferenze e progetti europei volti alla partecipazione. Il network progetta servizi specifici per i professionisti, mantenendo costante il flusso di informazioni tra i soci.

Una rete diversificata che riunisce membri internazionali, accomunati dall’impegno e dall’amore per la scienza, che offrono a tutti la possibilità di vivere un’esperienza unica, stimolando la creatività del pubblico e attivando con esso un dialogo finalizzato alla sinergia tra scienziati e cittadini, fondamentale per una ricerca sempre più efficace.

Da oggi anche il nostro Museo A come Ambiente costituisce un ulteriore nodo di questa grande rete mondiale. Dal 2004 ospitiamo famiglie, scuole, insegnati e cittadini appassionati per condividere conoscenze sul mondo dell’ambiente in tutti i suoi aspetti. Sposando i valori di Ecsite, come la costruzione di una scienza democratica e aperta al dialogo, trattiamo ogni giorno temi come la riduzione e il riutilizzo dei rifiuti, la gestione dell’acqua, la produzione di energia rinnovabile e di cibo sostenibile, e la diffusione di pratiche di trasporto ecologico.

La sfida comune è quella di permettere alla scienza di entrare nel tessuto sociale, favorendo un dibattito quotidiano e partecipativo, di adeguare il nostro linguaggio e il nostro ruolo sociale alle esigenze del tempo e di un pubblico trasversale, per un impegno collettivo più profondo ed efficace.