aria_pulita_logodef
Piano Aria Piemonte, online un questionario per i cittadini

L’Assessorato all’Ambiente della Regione Piemonte è attualmente impegnato nella redazione del nuovo Piano regionale per la qualità dell’aria. Il primo passo del progetto è la consultazione dei cittadini tramite un questionario da compilare online per conoscere, sotto vari punti di vista, il coinvolgimento della cittadinanza in merito al grave problema dell’inquinamento atmosferico, ma anche per accogliere consigli e spunti di riflessione.

Il questionario, disponibile fino al 31 agosto 2015 sul sito della Regione Piemonte, è in forma anonima ed è rivolto principalmente a tutti i piemontesi, ma anche ai residenti in altre regioni. A tutti coloro che offriranno la loro gentile partecipazione saranno poste domande circa la loro percezione del problema, le loro opinioni, i loro suggerimenti, il loro grado di coinvolgimento nella lotta all’inquinamento e la loro conoscenza riguardo le attività svolte dagli enti chiamati in causa.

Partire dalle considerazioni dei cittadini, dalle loro aspettative e dalle loro esigenze immediate, è fondamentale per un “Piano Aria” che si muova in modo sempre più efficace e che sia all’altezza delle richieste di tutti. Partecipare al questionario darà modo, inoltre, di poter consultare una serie di schede tematiche di approfondimento sull’inquinamento atmosferico e sul suo impatto sulla salute.

I risultati della consultazione, realizzata attraverso Eu Survey, saranno pubblicati sul sito della Regione Piemonte, in virtù dei principi di coerenza e trasparenza, attraverso un documento riepilogativo con le opinioni degli interpellati, che sarà valutato e considerato in sede di stipulazione del nuovo Piano regionale dell’Aria.

Il Museo A come Ambiente invita alla partecipazione e alla diffusione dell’iniziativa, riponendo fiducia nel buon esito delle consultazioni, nonché nel raggiungimento di molte altre tappe importanti per la costruzione di un futuro migliore in cui l’inquinamento atmosferico possa essere combattuto e ridotto con mezzi sempre più efficaci.