Al MAcA la Design City Summer School
Torino lancia la prima Design City Summer School, al via dal 14 al 26 luglio 2025.
Torino si prepara ad accogliere la prima edizione della Design City Summer School, un percorso formativo internazionale dedicato alle/ai giovani under 35 attivi nei settori del design, architettura, arte e cultura. L’iniziativa si terrà dal 14 al 26 luglio 2025, con l’obiettivo di ripensare il ruolo delle istituzioni culturali in chiave più inclusiva, accessibile e sostenibile.
Promossa dalla Città di Torino insieme a Torino Urban Lab, curata dal Circolo del Design e sostenuta dal Ministero del Turismo, la Summer School fa parte del progetto “Torino. Dire Fare Vedere Design”, nato per celebrare i dieci anni della città come Città Creativa UNESCO per il Design.
A supportare il programma ci sono le principali istituzioni accademiche del territorio: Accademia Libertina, IAAD, IED Torino e Politecnico di Torino. Una rete che conferma il Piemonte come una delle regioni italiane con il maggior numero di laureati in discipline del design.
Un caso studio reale: il rinnovamento del MAcA
Gli studenti selezionati lavoreranno alla trasformazione del MAcA – Museo A come Ambiente, prima realtà museale europea dedicata alla sostenibilità. Obiettivo: proporre soluzioni concrete per la sua evoluzione futura.
Il MAcA è felice di essere parte di questo importante progetto e aspetta le partecipanti e i partecipanti della Summer School per lavorare tutti insieme al suo rinnovamento.