Al MAcA la mostra di UniTo “Lessico e nuvole – Linguaggio, comunicazione e percezione della crisi climatica”

Il MAcA ospita la mostra dell’Università di Torino sui cambiamenti climatici “Linguaggio, comunicazione e percezione della crisi climatica”.

Dopo aver viaggiato dal Festival della Scienza di Genova al Rettorato e alla Scuola di Management ed Economia, dal Forte di Bard al Parco Minerario della Valle d’Aosta e della Miniera di Cogne, dalla Centrale dell’Acqua di Milano alla Biblioteca diffusa AgroVet e al Campus Luigi Einaudi, la Mostra sui cambiamenti climatici dell’Università degli Studi di Torino, ispirata alla guida linguistica e scientifica “Lessico e nuvole”, si sposta al MAcA – Environmental Museum, dove è stata integrata con ulteriori installazioni interattive.

La mostra e il progetto
La mostra è ispirata alla guida linguistica e scientifica “Lessico e nuvole: le parole del cambiamento climatico”, realizzata tra il 2019 e il 2020 dall’Università di Torino, in particolare dall’Area Valorizzazione e Impatto della Ricerca e Public Engagement e dal Green Office UniToGO.

La mostra nasce dall’esigenza di parlare di cambiamento climatico in modo diverso, complementare rispetto a molte delle mostre finora realizzate. L’obiettivo è far capire che oltre all’informazione di tipo scientifico – che va conosciuta come base consolidata di competenza e per la condivisione e la discussione sul tema – esiste poi una modulazione di tali dati da parte del linguaggio e dei media.

Lo scopo generale è, quindi, la presa di coscienza di questi fenomeni come spunto per lo studio, l’approfondimento e l’impegno a trovare soluzioni di adattamento e mitigazione ai/dei cambiamenti climatici.

Visita la pagina dell’Università di Torino dedicata al progetto “Lessico e nuvole” e scarica le sue risorse online.

Scarica il comunicato stampa.