Cercasi volontari: “Al MAcA un servizio sostenibile”

Il Museo A come Ambiente – MAcA è pronto ad accogliere i volontari del SERVIZIO CIVILE.

Scopri il progetto del Museo “Al MAcA un servizio sostenibile” e come poter partecipare alla selezione sul sito di Vol.To Torino. La scadenza del bando per la presentazione delle domande è stata prorogata fino al  22 febbraio 2024 (ore 14.00).

Gli operatori volontari verranno impiegati sia nelle attività di front office (accoglienza ed accompagnamento al pubblico) sia in quelle di back office (offerta scientifico-culturale del Museo e di logistica e gestione delle prenotazioni).

I volontari avranno modo di fare esperienza di tutte le fasi di accoglienza e contatto con il pubblico del museo, facendo proprio l’approccio di hands on, ossia di imparare facendo che da sempre contraddistingue le attività del MAcA. In particolare seguiranno i PILOT, i nostri animatori scientifici, imparando ad adattare i contenuti per un pubblico quanto più eterogeneo e a gestire gruppi di visitatori con età ed esigenze diverse. Seguiranno le visite guidate, ma anche le attività laboratoriali. Durante la settimana lavoreranno con i gruppi scolastici e/o dei centri estivi, affiancando i PILOT nell’attività di divulgazione durante i laboratori, le visite e gli altri eventi. Durante i fine settimana si rapporteranno principalmente con il pubblico e le famiglie che visiteranno il museo.

Vi aspettiamo!