Cercasi volontari: “Al MAcA un servizio sostenibile”

Il Museo A come Ambiente – MAcA è pronto ad accogliere i volontari del SERVIZIO CIVILE.

Scopri il progetto del Museo “Al MAcA un servizio sostenibile” e come poter partecipare alla selezione sul sito di Vol.To Torino. La scadenza del bando per la presentazione delle domande è il 15 febbraio 2024 (ore 14.00).

Gli operatori volontari verranno impiegati sia nelle attività di front office (accoglienza ed accompagnamento al pubblico) sia in quelle di back office (offerta scientifico-culturale del Museo e di logistica e gestione delle prenotazioni).

I volontari avranno modo di fare esperienza di tutte le fasi di accoglienza e contatto con il pubblico del museo, facendo proprio l’approccio di hands on, ossia di imparare facendo che da sempre contraddistingue le attività del MAcA. In particolare seguiranno i PILOT, i nostri animatori scientifici, imparando ad adattare i contenuti per un pubblico quanto più eterogeneo e a gestire gruppi di visitatori con età ed esigenze diverse. Seguiranno le visite guidate, ma anche le attività laboratoriali. Durante la settimana lavoreranno con i gruppi scolastici e/o dei centri estivi, affiancando i PILOT nell’attività di divulgazione durante i laboratori, le visite e gli altri eventi. Durante i fine settimana si rapporteranno principalmente con il pubblico e le famiglie che visiteranno il museo.

Vi aspettiamo!