Un tuffo nel Metaverso alla scoperta dell’Acqua

Al Museo A come Ambiente arriva la Virtual Experience SMAT, un’importante novità per il Piano Acqua del Museo. Sarà disponibile al MAcA il percorso virtuale che permetterà alle scolaresche e ai visitatori di immergersi nella Realtà Virtuale e nel Metaverso per comprendere a fondo il mondo dell’acqua.

SMAT ha fornito in comodato d’uso gratuito al Museo 10 visori oculus: indossando questi dispositivi i visitatori vivranno un’esperienza totalmente immersiva che rivoluziona la realtà sensoriale e il percorso espositivo e didattico.

Il viaggio inizia nella navicella spaziale, dove un Avatar illustra ai ragazzi l’esperienza di SMAT, fornitore ufficiale dell’acqua potabile per “usi spaziali”, e prosegue verso la Terra atterrando sul bacino di Lagunaggio di La Loggia, un’importante risorsa idrica al servizio dell’impianto di potabilizzazione del Po in grado di fornire l’acqua a buona parte della Città di Torino. Il visitatore si ritroverà nei Laboratori dedicati al controllo della qualità dell’acqua potabile e al Centro Ricerche di SMAT. Si riparte alla volta di Castiglione Torinese, dove si trova il più grande e importante impianto di depurazione d’Italia e uno dei maggiori a livello europeo che tratta le acque reflue provenienti dalle utenze civili ed industriali e le restituisce all’ambiente. Tappa finale del viaggio è uno degli oltre duecento Punti Acqua SMAT presenti sul territorio dell’area metropolitana torinese.

Pronti per questo emozionante viaggio alla scoperta di questa importante risorsa? Vi aspettiamo in Museo!

Per saperne di più scarica il comunicato stampa.