Prorogata fino al 16 ottobre la mostra “MAPS – Viaggio alla scoperta di un quartiere sostenibile”

Il Museo A come Ambiente – MAcA vi aspetta alla mostra “MAPS – Viaggio alla scoperta di un quartiere sostenibile”, a cura di Giulia Zucca e Irene Ameglio, prorogata fino al 16 ottobre 2022.

La mostra è parte del progetto MAPS – Modelli Azioni Percorsi di Sostenibilità, realizzato con il sostegno di Fondazione Compagnia di San Paolo nell’ambito del Bando CivICa 2019.

Che cos’è la sostenibilità? Dove abita? Come si comporta tra le strade dei nostri quartieri? Cosa possiamo fare per trovarla, conoscerla, e farla crescere? MAPS nasce per rispondere a queste domande e aprirne molte altre. Mettendo al centro dell’attenzione i bisogni di vita, di consumo, di socialità degli abitanti, in 2 anni il progetto ha individuato e mappato gli elementi di sostenibilità del quartiere di San Donato a Torino, per evidenziare spazi e opportunità di miglioramento sociale, culturale ed economico.

La mostra rappresenta il punto d’arrivo del progetto, nonché l’occasione per restituire le scoperte fatte e coinvolgere attivamente cittadini e cittadine in tanti “esercizi” di osservazione e ascolto del proprio quartiere. I visitatori potranno esplorare 5 diverse isole (mobilità, verde urbano, scelte di consumo, cura e inclusione sociale, suoni), ciascuna delle quali presenta elementi documentari ma soprattutto spunti di riflessione e un invito ad entrare in azione.

La mostra sarà visitabile durante gli appuntamenti con “Una mattina al MAcA (e non solo)”, i “Keep Calm e passa al MAcA” e i week end del Museo.

Visita la home page del sito per info sugli appuntamenti.