Al MAcA la mostra “MAPS – Viaggio alla scoperta di un quartiere sostenibile”

Dal 10 giugno al 29 luglio 2022 il MAcA ospita la mostra interattiva “MAPS – Viaggio alla scoperta di un quartiere sostenibile”, a cura di Giulia Zucca e Irene Ameglio.

La mostra è parte del progetto MAPS – Modelli Azioni Percorsi di Sostenibilità, realizzato con il sostegno di Fondazione Compagnia di San Paolo nell’ambito del Bando CivICa 2019.

Che cos’è la sostenibilità? Dove abita? Come si comporta tra le strade dei nostri quartieri? Cosa possiamo fare per trovarla, conoscerla, e farla crescere? MAPS nasce per rispondere a queste domande e aprirne molte altre. Mettendo al centro dell’attenzione i bisogni di vita, di consumo, di socialità degli abitanti, in 2 anni il progetto ha individuato e mappato gli elementi di sostenibilità del quartiere di San Donato a Torino, per evidenziare spazi e opportunità di miglioramento sociale, culturale ed economico.

La mostra rappresenta il punto d’arrivo del progetto, nonché l’occasione per restituire le scoperte fatte e coinvolgere attivamente cittadini e cittadine in tanti “esercizi” di osservazione e ascolto del proprio quartiere.

Oltre alla mostra, sarà possibile visionare i cortometraggi prodotti durante RUTA, la summer school di cinema documentario a tematica ambientale organizzata dal progetto MAPS.

I documentari, presentati in esclusiva a Cinemambiente 2021, saranno visionabili durante gli appuntamenti con i “Keep Calm e passa al MAcAorganizzati dal Museo A come Ambiente nei giorni del 10, 16 e 17 giugno, dalle ore 15 alle 17.

MAPS vede come partner di progetto e gruppo di lavoro il Museo A come Ambiente, Verdessenza, Mekit e siamo elvira.

Per saperne di più

www.progettomaps.org

www.acomeambiente.org

Scarica il comunicato stampa