Arpa Porte Aperte – Scuola


Sei un insegnante delle scuole superiori di secondo grado?
Vuoi far conoscere come funzionano i servizi di controllo e monitoraggio dell’ambiente in Piemonte?
Partecipa con la tua classe a Porte aperte scuole!

Anche quest’anno Arpa propone il progetto di educazione ambientale “Porte Aperte”.

I partecipanti potranno mettersi alla prova con le previsioni meteo, i cambiamenti climatici, le analisi al microscopio, le tecniche di valutazione dei fenomeni franosi, l’analisi dell’aria e dell’acqua, la percezione e la misurazione del rumore e dell’elettromagnetismo, la correlazione tra Covid e ambiente e tanto altro. Visita la sezione “Porte aperte” sul sito di Arpa Piemonte e scarica il calendario delle attività.

Come partecipare:

Consulta il calendario, scegli un percorso visita e prenota (entro i termini di iscrizione) l’incontro propedeutico docenti con i tecnici Arpa e la visita della tua classe a didattica@acomeambiente.org.
Ti ricordiamo che la partecipazione è gratuita con iscrizione obbligatoria.

Attenzione!
Fino al 31 marzo tutti gli incontri, sia con gli insegnanti sia con le classi, saranno on-line, fatte salve particolari esigenze da valutare caso per caso. La modalità potrà essere rivista nel mese di aprile con le classi prenotate.

PER ULTERIORI INFORMAZIONI
educazione.ambientale@arpa.piemonte.it

Scarica la locandina

L’iniziativa, giunta alla quindicesima edizione, è un’occasione che Arpa Piemonte offre alle scuole che intendono arricchire il loro percorso di educazione ambientale, oltre a rappresentare un impegno nell’ottica della trasparenza e del rigore scientifico.

Da diversi anni il MAcA collabora e supporta l’iniziativa svolgendo il ruolo di tramite nei contatti con le scuole.