Operazione elezioni – I ragazzi e le ragazze interrogano la politica


Ecco le risposte dei candidati e delle candidate sindac* ai ragazzi e alle ragazze che hanno preso parte al progetto Operazione Elezioni, progetto di CIFA Onlus, in collaborazione con il Museo A come Ambiente di Torino.

L’iniziativa “Operazione Elezioni” è parte del progetto nazionale di educazione ambientale #SOStenibilmente promosso da CIFA Onlus e co-finanziato dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo. Il progetto è volto a costruire una cultura basata sul rispetto dell’ambiente e sui principi dello sviluppo sostenibile, promuovendo il protagonismo giovanile e l’integrazione da parte di cittadine/i e rappresentanti delle istituzioni di una prospettiva rispettosa dell’ambiente nelle proprie scelte quotidiane.

Per promuovere una cittadinanza attiva e consapevole tra i più giovani nell’ambito delle politiche ambientali da realizzare nella Città metropolitana, abbiamo pensato di incoraggiare l’interazione tra le classi delle scuole superiori di Torino e le candidate e i candidati sindaci. Il duplice obiettivo di “Operazione Elezioni” è di stimolare la riflessione dei ragazzi sull’urgenza di politiche ambientali locali e sull’impatto della partecipazione politica e di favorire l’ascolto da parte delle candidate e dei candidati sindaci delle domande e richieste poste dai più giovani. Le domande e le proposte da parte degli studenti e delle studentesse sono emerse da un sondaggio lanciato tra i mesi di maggio e luglio 2021 e dalle altre attività svolte con le classi delle scuole di Torino, nel contesto del progetto #SOStenibilmente. Abbiamo raccolto le risposte di alcuni dei candidati e delle candidate sindac* e siamo felici di poterle condividere con voi. Sono anche disponibili al seguente link alcune interviste video.