Arpa Porte Aperte non si ferma! La nuova edizione 2021 in digitale è già SOLD OUT

Anche quest’anno Arpa propone il progetto di educazione ambientale “Porte Aperte – Scuole on line” dedicato alle scuole superiori di secondo grado. A causa dell’emergenza sanitaria legata al Covid 19 l’iniziativa viene proposta in modalità on line.

I partecipanti potranno mettersi alla prova con le previsioni meteo, i cambiamenti climatici, le analisi al microscopio, le tecniche di valutazione dei fenomeni franosi, l’analisi dell’aria e dell’acqua, la percezione e la misurazione del rumore e dell’elettromagnetismo e la correlazione tra Covid e ambiente.

Le attività a distanza, novità di quest’anno, permetteranno per alcuni eventi la partecipazione in contemporanea di due classi, aumentando così la possibilità di aderire alle iniziative e favorendo l’incontro tra diverse realtà scolastiche.

Gli studenti e i docenti saranno virtualmente accolti presso le sedi di Casale (AL), Asti, Cuneo, Ivrea, Grugliasco, La Loggia, Torino, Omegna e Novara per dialogare con i tecnici esperti e conoscere gli strumenti utilizzati per il controllo e il monitoraggio ambientale del territorio.

L’iniziativa, giunta alla quattordicesima edizione, è un’occasione che Arpa Piemonte offre alle scuole che intendono arricchire il loro percorso di educazione ambientale, oltre a rappresentare un impegno nell’ottica della trasparenza e del rigore scientifico.

Quest’anno ad essere coinvolti saranno circa 60 classi e un centinaio di docenti. La proposta è stata accolta dalle scuole del territorio con molto entusiasmo. In meno di 10 giorni i posti disponibili sono stati esauriti. Date le disponibilità limitate purtroppo non è stato possibile soddisfare le numerose richieste pervenute.

Come ormai da qualche anno, il MAcA collabora e supporta l’iniziativa svolgendo il ruolo di tramite nei contatti con le scuole.