Riavvio del Bando di Concorso “CI BASTA UN PIANETA”


È stato riavviato, con proroga della scadenza al 30 ottobre 2020, il Bando di Concorso pubblico “CI BASTA UN PIANETA”, promosso dalla Città metropolitana di Torino in collaborazione con il Museo A come Ambiente – MAcA e il Politecnico di Torino – Innovation Design Lab del Dipartimento di Architettura e Design, rivolto alle scuole secondarie di secondo grado del territorio metropolitano.

Il Concorso consiste in una competizione fra gruppi di studenti e/o classi di scuole in gara – GREEN CLUB -per tutelare al meglio l’ambiente e per lo sviluppo sostenibile.

Una “sana competizione” per il raggiungimento di obiettivi comuni che riguardano tutti i Paesi e tutti gli individui, per importanti questioni di benessere collettivo e planetario contestualizzate nel proprio territorio. Una concreta realizzazione di buone pratiche scolastiche per una impronta ecologica più leggera e per migliorare la qualità dell’aria e la vivibilità dei territori.

Il Concorso “CI BASTA UN PIANETA” persegue l’obiettivo di sensibilizzare ragazzi e famiglie, docenti, dirigenti scolastici e personale ATA a cambiare le loro abitudini rispetto al risparmio di risorse energetiche e idriche a scuola, alla riduzione della produzione di rifiuti, consumi e sprechi, riduzione della produzione di CO2 con spostamenti casa-scuola a piedi e in bicicletta privilegiando la mobilità sostenibile, mitigazione e adattamento ai cambiamenti climatici, consapevolezza sugli acquisti personali di abbigliamento, “moda sostenibile”, potenziamento di azioni relative ad un’alimentazione sana e rispettosa dell’ambiente.

Cambiamenti che si traducono in azioni e in buone pratiche scolastiche in tutti i campi per contribuire allo sviluppo della cultura della sostenibilità: un impegno concreto a ridurre la propria impronta ecologica e a educare i propri studenti e gli adulti ad adottare un comportamento attivo e virtuoso per l’ambiente, collaborando fattivamente per uno sviluppo più sostenibile del territorio in cui l’istituto è insediato.

Il Bando di Concorso “CI BASTA UN PIANETA” e la scheda di partecipazionesono scaricabili dal sito di Città metropolitana di Torino a questo link.