Partecipa al concorso CinemAmbiente Junior

Il Festival CinemAmbiente organizza la terza edizione del concorso CinemAmbiente Junior, competizione di cortometraggi a tema ambientale, realizzati dagli studenti delle scuole italiane di ogni ordine e grado (Scuola Primaria, Scuola Secondaria di I grado, Scuola Secondaria di II grado) della durata massima di 10 minuti.

CinemAmbiente Junior si propone di sensibilizzare i giovani ai temi ambientali e di promuovere così comportamenti ecosostenibili stimolando la curiosità, la riflessione e le competenze tecnico-artistiche degli studenti attraverso l’elaborazione creativa e originale di un cortometraggio.

Il tema del concorso è l’“Ambiente” inteso nel senso più ampio possibile, comprendendo tutti gli aspetti che determinano lo stile di vita dell’uomo di oggi: consumi energetici, inquinamento atmosferico, valorizzazione del paesaggio, riciclaggio dei rifiuti, green economy, sviluppo sostenibile, biodiversità, natura, cambiamenti climatici… in modo da offrire agli studenti la possibilità di rappresentare i problemi ambientali che sentono loro più vicini.

CinemAmbiente Junior è articolato in tre sezioni: Concorso nazionale cortometraggi delle Scuole Primarie, delle Scuole Secondarie di I grado e delle Scuole Secondarie di II grado.

La terza edizione del concorso CinemAmbiente Junior si svolgerà a Torino dal 29 maggio al 3 giugno 2020.L’iscrizione al concorso deve essere effettuata entro il 15 marzo 2020. Il Festival comunicherà gli esiti della selezione e i vincitori entro il 30 aprile 2020. I vincitori saranno premiati durante il Festival CinemAmbiente a Torino.

CinemAmbiente Junior è organizzato nell’ambito   del Festival CinemAmbiente dall’Associazione Cinemambiente e dal Museo Nazionale del Cinema.

Sostengono l’iniziativa Regione Piemonte –Assessorato all’Ambiente, Legambiente, SNPA, Arpa Piemonte, EduIren, MAcA -Museo A come Ambiente, Xké? Il laboratorio della curiosità, Hydroaid, Forum per l’Educazione e la Scuola del Piemonte e Zai.net.

Per maggiori informazioni, e per conoscere le modalità di iscrizione, consulta il regolamento del concorso.