Riciclo e Riuso? AMBO!

Martedì 19 novembre 2019, CentroScienza con Amiat Gruppo Iren e EduIren aderiscono, per il quarto anno, alla Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (SERR), un evento ideato dalla Comunità Europea per sensibilizzare i cittadini sull’importanza delle tematiche ambientali. Giunta alla sua undicesima edizione, l’iniziativa si svolgerà dal 16 al 24 novembre 2019 con appuntamenti in tutta Europa.

Riciclo e Riuso? AMBO! è realizzato con il collaborazione con il Dipartimento di Chimica dell’Università di Torino e il MAcA – Museo A come Ambiente. L’evento, in programma alle ore 10:00 presso il Teatro Colosseo in via Madama Cristina, 71, Torino, è riservato alle Scuole Primarie, classi III, IV, V.

La partecipazione è gratuita con prenotazione obbligatoria fino ad esaurimento posti.

L’ambiente di domani è l’impegno di oggi, nel migliorare i nostri comportamenti, i nostri consumi e le nostre abitudini. Durante l’evento scopriremo quanto lavoro c’è dietro ogni rifiuto, a partire dalla sua identificazione e fino alla sua trasformazione in una nuova risorsa. Attraverso le testimonianze di chi opera in questo importante settore capiremo quali sforzi dobbiamo compiere per imparare a riciclare correttamente ed evitare di pagare un prezzo troppo alto per il raggiungimento di un futuro sostenibile.

Ogni classe avrà l’occasione di scoprire un’insolita tavola periodica degli elementi, una chiave di lettura differente per individuare il legame tra la nostra quotidianità e il mondo del riciclo. A ogni elemento chimico un possibile impiego e un diverso metodo di smaltimento o riciclo, a ogni elemento un esperimento per impararne le proprietà e tutto quello che dobbiamo fare per limitare i danni alla salute del pianeta.

Appuntamento al Teatro Colosseo per capire insieme quanto chimica, ambiente e buone pratiche siano un “terno” vincente.

Per informazioni e prenotazioni:
Associazione CentroScienza Onlus
011 8394913

www.centroscienza.it

scuole@centroscienza.it

Scarica la locandina.